Ondine

Un film di Neil Jordan. Con Colin Farrell, Alicja Bachleda, Tony Curran, Dervla Kirwan, Stephen Rea.
Drammatico, durata 111 min. - Irlanda, USA 2009. MYMONETRO Ondine * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il pescatore irlandese e la sua sirena Valutazione 5 stelle su cinque

di MadMax86

Feedback: 2465 | altri commenti e recensioni di MadMax86
sabato 1 marzo 2014

Ci sono favole per bambini dove il fantastico prende il sopravvento della realtà e dove il tutto viene trattato con leggerezza e ci sono  favole per adulti dove la realtà ancora il fantastico ben saldo a terra ma che fa viaggiare la mente di noi ormai ex- bambini sulla sottile linea dei sogni sempre con quello sguardo disincanato di chi ha già vissuto la crudezza della vita di ogni giorno. Ondine è una favola per adulti che ha la potenzialità di far sognare lo spettatore per lunghi tratti del film. Il protagonista del film Syracuse (detto Cyrcus) è un uomo solo, un emarginato, un disilluso che vive in una piccola casa sulle rive del mare(bellissimo luogo immerso nel verde dell'irlanda) e che svolge il lavoro di pescatore che gli permette di avere una paga minima per vivere e sostenere la figlia malata. Un giorno mentre svolge il suo lavoro in mezzo al mare con la sua barca pesca con la sua rete una bellissima ( e ripeto... bellissima) ragazza che è incredibilmente viva e sembra non ricordarsi niente su chi sia e da dove venga. Ditemi se questo non è uno dei sogni nascosti di ogni uomo... Chi non vorrebbe ritrovarsi in una situazione del genere ?? La ragazza, Ondine, è la svolta della vita piatta di Cyrcus e  infatti da quel momento le cose per lui cambiano in meglio...
La figlia di Cyrcus afferma che si tratta di una Selkie ( figura mitologica che in acqua è una foca e sulla terra ferma si trasforma in una ragazza). Cyrcus all'inizio non crede a quello che dice sua figlia ma poi i tanti indizi gli fanno credere che la bellissima ragazza sia proprio tale figura mitologica. Sarà veramente una Selkie o una ragazza che per qualche strana coincidenza stava per affogare nel mare ?
Naturalmente se di trattava di una favola per bambini Ondine era una Selkie e nel film ci sarebbero state scene piene zeppe di effetti speciali che visualizzavano da più angoli la sua trasmutazione.
Ma come abbiamo detto questa è una favola per adulti e il finale traduce con un linguaggio cinico l’aria fantastica che si è respirata per tutto il film. Ondine non è una selkie ma solo un corriere della droga che stava per affogare… Ma alla fine cosa cambia ? Per Cyrcus lei rimane una dea che non ha finto con i suoi sentimenti ma che voleva soltanto iniziare una nuova vita lasciandosi alle spalle il suo passato discutibile (passato che la tornerà a cercare) e infatti lui non ci penserà due volte a perdonarla e gettare le basi per una vita insieme alla sua sirena… e come dargli torto. Io penso che se un film è in grado di farci sognare meriti molta più considerazione. Leggo bellissime recensioni di Ondine che ne parlano bene ma non vanno oltre le tre stelle. A mio avviso se un film suscita tali sensazioni non bisogna vergognarsi ad esaltarlo anche se è privo di effetti speciali e poco pubblicizzato. Insomma, da quando ho visto Ondine ho voglia di andare in Irlanda a fare il pescatore sperando che qualcosa o qualcuna abbocchi !

[+] lascia un commento a madmax86 »
Sei d'accordo con la recensione di MadMax86?

Ultimi commenti e recensioni di MadMax86:

Vedi tutti i commenti di MadMax86 »
Ondine | Indice

1° | dario carta