L'uomo nero

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo nero   Blu-Ray L'uomo nero
Un film di Sergio Rubini. Con Sergio Rubini, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Fabrizio Gifuni, Guido Giaquinto, Anna Falchi.
Drammatico, durata 116 min. - Italia 2009. - 01 Distribution uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO L'uomo nero * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film poetico da salvare nel calderone natalizio Valutazione 5 stelle su cinque

di marezia

Feedback: -1365 | altri commenti e recensioni di marezia
mercoledì 9 dicembre 2009

Dopo aver interpretato la figura del critico, sedicente Dio onnipotente sulla Terra, Rubini passa dall'altra parte: da quella dell'artista. Si tratta di un uomo "portatore sano" (espressione strana forse ma giusta in quanto relativa alla sua genuinità, alla sua spontaneità) di una passione che però scontrandosi con la meschinità piccola e cattiva di notabili del suo paese (cittadini che si rimangeranno il loro sarcasmo al suo funerale di fronte al figlio, cosa tipica di una certa grettezza umana) diventerà ossessione fino alla rivincita su tutto e tutti... Devo dire che i passaggi televisivi sono stati assolutamente fedeli all'oggetto della promozione. Gli attori incaricati di quest'ultima sono riusciti a spiegare il senso del film con molta precisione e partecipazione emotiva, segno della coesione sul set però dopo averlo visto posso dire che il film mi ha stupita perché se le parole rendono l'idea, il film parla ancora più chiaro. In sintesi: BELLISSIMO, COMMOVENTE, TENERO, DIVERTENTE. Forse sarebbe potuto durare un po' meno ma alla fine va bene così. Nei paesi la vita scorre lenta ed anche quella di Ernesto, per la gioia del nostro cuore.

[+] lascia un commento a marezia »
Sei d'accordo con la recensione di marezia?

marezia mercoledì 9 dicembre 2009
meglio

...l'idea, esso parla...

[+] lascia un commento a marezia »

Ultimi commenti e recensioni di marezia:

Vedi tutti i commenti di marezia »
L'uomo nero | Indice

venerdì 4 dicembre 2009