L'ultima casa a sinistra

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima casa a sinistra   Blu-Ray L'ultima casa a sinistra
Un film di Dennis Iliadis. Con Tony Goldwyn, Monica Potter, Sara Paxton, Garret Dillahunt, Spencer Treat Clark.
Titolo originale The Last House on the Left. Horror, durata 110 min. - USA 2009. - Universal Pictures MYMONETRO L'ultima casa a sinistra * * 1/2 - - valutazione media: 2,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Era una notte buia e tempestosa... Valutazione 3 stelle su cinque

di EVILDEAD

Feedback: 1603 | altri commenti e recensioni di EVILDEAD
giovedì 20 agosto 2015

...quella in cui Krug e seguito bussarono  alla porta dell' ''ultima casa a sinistra"; il film e' un remake piuttosto ben fatto del film di Craven del 1972.
La regia e' solida,gli attori ben scelti ed i personaggi  convincenti.Senz'altro non possiede la "selvaggeria" un po' rozza del suo predecessore (come del resto non la possiede il remake di Nispel di "Non aprite quella porta"),ma qui si entra,da un lato  a soppesare  film prodotti da registi esordienti negli anni '70 ,anni notoriamente arrabbiati  ed "eversivi" e dall'altro  a parlare della scuola Holliwoodiana odierna  che sforna decine di registi con stili troppo omogenei tra loro. Non a caso l'unico nome,secondo me,di regista con stile ricco di personalita', uscito negli ultimi 10 anni ,nell'horror,e' Rob Zombie. Ii tanto decantato James Wan appartiene alla scuola di cui sopra. Tornando al film in questione ,la scena madre dello stupro non e' sufficientemente carica e "tecnicamente" non credibilissima. La figura del figlio di Krug sembra un po' messa li' a fare da contrappeso ,pero' ha un suo perche' nel corso della storia. Ci si chiede semmai cosa ci faccia con quei  tre  ,non approvando affatto il loro "operato" ed essendo totalmente diverso da loro . I cattivi sono un bel trio ,le facce sono giuste e ben caratterizzate.Comunque il film fila via liscio , con buona tensione e coinvolgimento (belli i momenti con la foto della ragazza attaccata al frigorifero) fino  alla inevitabile catarsi finale . E proprio sul finale,esattamente sulla scena finale (che non spoilero') il film compie uno scivolone che porta via punti a quanto di buono fatto fino ad allora. E' risaputo che un brutto finale lascia l'amaro in bocca e rischia di inficiare il valore complessivo del film e questo ,a mio parere ,e' uno di quei casi ,concludendosi in modo eccessivo ,grottesco e stonato con quanto visto prima; oltretutto si svolge ormai a giochi fatti ed alla luce dell'alba. Un finale meno "effettistico",piu' calibrato e sensato.avrebbe giovato molto di piu'.
Non mi dilungo per non rivelarlo a chi non ha visto il film .che comunque e' molto godibile e le sue 2 stelle e 3/4 (tanto avrei voluto dare) le merita tutte.

[+] lascia un commento a evildead »
Sei d'accordo con la recensione di EVILDEAD?

Ultimi commenti e recensioni di EVILDEAD:

Vedi tutti i commenti di EVILDEAD »
L'ultima casa a sinistra | Indice

Matteo Treleani