L'ultima casa a sinistra

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima casa a sinistra   Blu-Ray L'ultima casa a sinistra
Un film di Dennis Iliadis. Con Tony Goldwyn, Monica Potter, Sara Paxton, Garret Dillahunt, Spencer Treat Clark.
Titolo originale The Last House on the Left. Horror, durata 110 min. - USA 2009. - Universal Pictures MYMONETRO L'ultima casa a sinistra * * 1/2 - - valutazione media: 2,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

No, la scena del forno a microonde per favore no ! Valutazione 3 stelle su cinque

di Gus da Mosca

Feedback: 60 | altri commenti e recensioni di Gus da Mosca
sabato 20 giugno 2009

Nei confini ristretti del suo genere e' un bel film ! Il suo genere, l'horror del 2000, e' molto diverso dal genere alla cui fondazione ha contribuito il film omonimo del 1972. Quel genere horror primi anni 70 che giocava la carta della satira sociale, con zombi, con esibizione di violenza gratuita, con oltraggio al pudore nel sangue (ricordoche la versione uncut del film originale proponeva la "storica" scena "scandalo" dell'evirazione coi denti, sostituita nel nuovo film da un "brindisi galante"). Oggi l'horror americano e' semplicemente cinema di consumo e di divertimento, che cerca in ogni modo di non essere vietato ai minori. Stupisce che questo film sia stato fatto oggi, da produzione e distribuzione americane, stupisce perche' sembra decisamente fuori tono rispetto a tante altre produzioni yankee. Un thriller drammatico con tensione sostenuta, dove si usa la violenza per alzare il compatimento dello spettatore per le vittime, senza concessioni a compiacimenti. Ci sono sprazzi di talento sciupato in questo film, soprattutto in quelle 3 o 4 brevissime sequenze ritmicamente sostenute dalla musica, dove purtroppo regia e montaggio seminano diversi errori d'immagine (ne cito uno per tutti ad inizio film, quando la protagonista gira l'angolo dietro alla casa rossa sul molo e la cinepresa la insegue in ritardo). La successiva bella sequenza della nuotata vorticosa fa il paio con quella della fuga, che si vedra' a meta' film, anche in questo caso immagine e suono efficaci vengono sciupati dal montaggio e da scelte di inquadratura insensate. Finale del film distrutto dall'eccesso di corpo a corpo, con risvolti tragicomici in stile wrestling (come del resto avviene anche dopo la scena dello schianto ad inizio film, con le mascherone). Gli ultimi 30 secondi sonoda dimenticare: si assiste ad una delirante scena, che sembra suggerita dalla mente schizoide di Brian Yuzna (fuori contesto, fuori dal film, fuori da ogni logica...anche da quella giustizilista)... per forntuna poi parte lo splendido tema dei titoli di coda. Ma e' proprio questa fatica nel cercare di mettere insieme un film diverso dai soliti "rifacimenti" che ha magnetizzato la mia visione: 2 ore sono volate e con loro uno dei piu' lunghi "horror" americani degli ultimi 10 anni.

[+] lascia un commento a gus da mosca »
Sei d'accordo con la recensione di Gus da Mosca?

evildead giovedì 20 agosto 2015
sul finale...

...siamo tutti d'accordo ,sembra.Vedi la mia recensione.

[+] lascia un commento a evildead »

Ultimi commenti e recensioni di Gus da Mosca:

Vedi tutti i commenti di Gus da Mosca »
L'ultima casa a sinistra | Indice

Matteo Treleani