Lourdes

Acquista su Ibs.it   Dvd Lourdes   Blu-Ray Lourdes
Un film di Jessica Hausner. Con Sylvie Testud, Léa Seydoux, Bruno Todeschini, Elina Löwensohn, Irma Wagner.
Drammatico, durata 99 min. - Austria, Francia, Germania 2009. - Cinecittà Luce uscita giovedì 11 febbraio 2010. MYMONETRO Lourdes * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

E quindi? Valutazione 2 stelle su cinque

di JohnMcClane

Feedback: 49 | altri commenti e recensioni di JohnMcClane
martedì 16 febbraio 2010

in questo film bisogna distinguere gli aspetti tecnici dal contenuto. Dal punto di vista registico è discretamente filmato, ma senza brillare. Il film però non ha ritmo e nemmeno atmosfera o tensione per un montaggio e una fotografia decisamente insipidi. Per quanto riguarda il contenuto la sceneggiatura è superficiale, piuttosto fantasiosa (trovatemi un prete a Lourdes che, anche solo per scherzo, dice che la Madonna non c'è mai stata e vi offro da bere). Non si approfondisce il dilemma interiore della protagonista, non si approfondisce la complessità del luogo Lourdes. Il film accenna timidamente una visione disincatata del luogo sacro senza mai prendere il coraggio di una smitizzazione. Un film in sostanza che non propone emozioni nè tecniche nè contenutistiche.

[+] lascia un commento a johnmcclane »
Sei d'accordo con la recensione di JohnMcClane?

marezia martedì 16 febbraio 2010
errore

percorribile

[+] lascia un commento a marezia »
catinka martedì 16 febbraio 2010
ma che film hai visto?

la barzelletta sulla madonna che non è mai stata a lourdes non la racconta il prete, ma capo dei volontari (un laico). comunque, non penso che i preti tout court siano totalmente privi di ironia, almeno mi auguro che siano dotati anche loro della capacità di scherzare.non sono d'accordo con la tua opinione e penso che invece il film sia molto profondo. Se lo giudichi dal fatto che non approfondisce la complessità del luogo lourdes mi sa che dovevi vedere un altro film, o un documentario su lourdes, perchè questo film parla di altro. E se non approfondisce il dilemma interiore della protagonista, è di nuovo perchè questo film parla di altro. L'impressione che ho è che tu non abbia colto di cosa parla questo film. [+]

[+] lascia un commento a catinka »

Ultimi commenti e recensioni di JohnMcClane:

Lourdes | Indice

European Film Awards (2)