La ragazza che giocava con il fuoco

Acquista su Ibs.it   Dvd La ragazza che giocava con il fuoco   Blu-Ray La ragazza che giocava con il fuoco
Un film di Daniel Alfredson. Con Michael Nyqvist, Noomi Rapace, Georgi Staykov, Sofia Ledarp, Peter Andersson.
Titolo originale Flickan som lekte med elden. Thriller, durata 129 min. - Svezia 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 25 settembre 2009. - VM 14 - MYMONETRO La ragazza che giocava con il fuoco * * - - - valutazione media: 2,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un sequel più semplicistico dell'originale Valutazione 2 stelle su cinque

di Nino Pell.

Feedback: 543 | altri commenti e recensioni di Nino Pell.
sabato 26 settembre 2009

Si sa, la riuscita dei sequel è dura, anzi è davvero molto dura. Eppure gli ingredienti per un nuovo convincente exploit ci sarebbero stati tutti, o quasi. La trama inizia molto bene con il giornalista Mikael Blomkvist che si trova ad affrontare un caso di triplice omicidio legato ad un'indagine svolta per svelare un traffico di prostituzione nei Paesi dell'Est. La principale indiziata diventa proprio Lisbeth Salander, l'eroina dal look molto particolare che ci aveva tenuto incollati davanti allo schermo in occasione del primo e convincente episodio di questa saga. Mi sarei immaginato, quindi, di assistere ad un nuovo strepitoso thriller, ricco di tante situazioni ad incastro, di tanti puzzle che, insomma, si sarebbero messi a posto e svelati nel corso delle significative scene finali, proprio come è avvenuto nel film precedente. Ed invece tutto ciò, nel corso di questa pellicola (comunque ben girata dal nuovo regista e ben interpretata. Ci tengo a puntualizzare questo mio punto di vista) sembra ridursi quasi all'osso. Alla fine, parafrasando un famoso proverbio, "i panni sporchi si lavano in famiglia". Ecco allora che ritorna nuovamente il passato traumatico di Lisbeth e la conseguente ricomparsa all'orizzonte di un padre brutale che sembrava morto e sepolto da tanto tempo. Il cattivo di turno è un gigantone biondo, insensibile al dolore (diremmo un thriller semi-fantascientifico, quasi alla Terminator) che comunque serve per dare un pò di suspence e vitalità ad alcune scene di combattimento. Per il sottoscritto il finale è da apprezzare: si svolge tutto in un'isolata casa di campagna ove la nostra giovane protagonista affronterà col coraggio e col sangue la sua lotta alla sopravvivenza per scrollarsi di dosso un passato che, mai come questa volta, si è dimostrato così pesante e mortale.

[+] lascia un commento a nino pell. »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pell.?

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pell.:

Vedi tutti i commenti di Nino Pell. »
La ragazza che giocava con il fuoco | Indice

European Film Awards (1)