La prima linea

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La prima linea   Dvd La prima linea   Blu-Ray La prima linea
Un film di Renato De Maria. Con Fabrizio Rongione, Duccio Camerini, Lino Guanciale, Dario Aita, Michele Alhaique.
Azione, durata 96 min. - Italia 2009. - Lucky Red uscita venerdì 20 novembre 2009. MYMONETRO La prima linea * * 1/2 - - valutazione media: 2,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La Prima Linea: un film superficiale Valutazione 2 stelle su cinque

di boollit

sabato 21 novembre 2009

Un'ora e quaranta minuti di pellicola che si limita a sfiorare il contesto storico del Sessantotto e degli anni di piombo, senza approfondire le tematiche e gli eventi che portarono alla nascita (e agli eccessi) dei vari gruppi terroristici. Nessun cenno alla totale impossibilità di manifestare le proprie idee, al clima reazionario e violento che spinse alcuni gruppi di giovani a reagire alle repressioni nell'unico modo che vedevano possibile. Ora, non voglio spezzare nemmeno mezza lancia a favore delle stragi terroristiche, ma non vedo nemmeno accettabile la rappresentazione di questo fenomeno come una cosa a sé. I manifestanti e gli attivisti morti vengono citati occasionalmente e brevemente, mentre solo le vittime civili (e non) di Prima Linea sembrano assumere una dimensione umana, vittime di una brutalità che almeno in questa interpretazione non ha capo né coda. Ne consegue un film debole, demagogicamente e forzatamente "politically correct", con dei buchi di sceneggiatura che porteranno i protagonisti a dialoghi forzatissimi (un vecchio amico di Sergio, incontrandolo, elenca delle statistiche sui morti/feriti degli anni di piombo come se tra due attivisti ce ne fosse bisogno) e a una caratterizzazione a mio avviso superficiale della classe operaia dell'epoca, ritenuta totalmente in disaccordo con i movimenti di estrema sinistra ma soprattutto rappresentata dal pessimismo rinunciatario del papà di Sergio, operaio, che si mostra disinteressato ai movimenti di protesta in quanto vicino alla pensione, "tanto non cambierà mai niente". Una frase che avrebbe mandato su tutte le furie qualsiasi sessantottino e che rappresenta l'ennesima visione approssimativa e distorta di un film che come massima ambizione potrà avere quella di costituire l'ennesima dimostrazione che l'Italia non ha superato e probabilmente non supererà mai le proprie contraddizioni. Per quanto riguarda il cast, impeccabile interpretazione della Mezzogiorno. Scamarcio trova finalmente un ruolo adatto alla sua naturale ed inevitabile inespressività.

[+] lascia un commento a boollit »
Sei d'accordo con la recensione di boollit?

americo mercoledì 25 novembre 2009
superficiale ma buono e utile

E' vero. Il film non dà le motivazioni storiche del terrorismo anni '70/'80, in modo approfondito. Ma è un buon film, con un buon ritmo e un giusto clima emotivo. Inoltre dà voglia di saperne di più e di leggere il libro di Segio. Forse avrei fatto a meno volentieri di quelle inquadrature da Romanzo Criminale, che tradiscono i sentimenti dei protagonisti, tutt'altro che vicini a quelli di una banda di delinquenti.Americo

[+] lascia un commento a americo »
moviola giovedì 26 novembre 2009
vissuto

Ciao io ragionavo come il protagonista dentro il bar. Ma chi erano? che volevano? Pensi che uccidendo si risolva qualche cosa? Il film ..di tutto rispetto ha educatamente raccontato un'episodio.

[+] lascia un commento a moviola »
oggiero domenica 6 dicembre 2009
hai ragione.

Certo, un politically correct che risulta ottuso e nauseabondo. La superficialità è il torbido pantano ove annegare ogni volontà di analisi a tutela di una cattiva coscienza che fa da denominatore comune all'intellighenzia italiana che mai non morde la mano di chi la genera e nutre. L'ottanta per cento degli utenti ti dà torto, in questa circostanza è un segno evidente dell'attendibilità della tua analisi.

[+] lascia un commento a oggiero »
discanto55 giovedì 14 gennaio 2010
silenzio

Scusate lo dico da reduce di quella stagione dolorosa, ma il film è bellissimo perchè dentro ci sono si le vittime civili (uno era un compagno assassinato da altri compagni....) ma c'è anche il dramma di una generazione che ha bruciato la sua esistenza inseguendo il nulla. Ho il ricordo doloroso di chi ha vissuto quegli anni anche facendo il "tifo" per quei compagni che hanno trasformato il sogno in delirio.Io comunque mi sono commosso per gli uni e per gli altri, perchè la guerra, quella guerra l'abbiamo persa tutti, noi e loro. Oggi è rimasto solo un grande freddo.

[+] lascia un commento a discanto55 »
vincenzo lima mercoledì 28 aprile 2010
non tutto è in tutto

Le tue osservazioni sono pertinenti, ma il film - che non è un documentario sull'esperienza del terrorismo - ha parlato di altro e lo ha fatto per me molto bene come può farlo un film.

[+] lascia un commento a vincenzo lima »
La prima linea | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |