La prima linea

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La prima linea   Dvd La prima linea   Blu-Ray La prima linea
Un film di Renato De Maria. Con Fabrizio Rongione, Duccio Camerini, Lino Guanciale, Dario Aita, Michele Alhaique.
Azione, durata 96 min. - Italia 2009. - Lucky Red uscita venerdì 20 novembre 2009. MYMONETRO La prima linea * * 1/2 - - valutazione media: 2,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Buona regia, interpreti disastrosi

di Welles

Feedback: 213 | altri commenti e recensioni di Welles
mercoledì 1 aprile 2020

Film su Sergio Segio e Susanna Ronconi, figure cardine dell'organizzazione terroristica Prima Linea. La pellicola è girata bene, con flashback tra presente, passato e passato antico, dunque su tre livelli. Regia buona, probabilmente un po' acerba, si nota il lungo rodaggio in serie tv televisive di polizia soprattutto nei dialoghi. Il vero dramma, il vero orrore di questo film è la recitazione dei due protagonisti, Scamarcio e la Mezzogiorno, probabilmente due tra i peggiori attori italiani. E ne abbiamo tanti di cani, troppi, in questo periodo. Per quasi due ore di film Scamarcio non ha che un'espressione, quella della triglia incazzata. Non esprime niente. È espressivo come un cavolfiore. La Mezzogiorno si abbina perfettamente a questo oltraggio recitativo, recitando quasi peggio, tuttavia non ci riesce: Scamarcio è veramente qualcosa di inguardabile. Oltre all'espressività inesistente anche la performance del doppiaggio è desolante. I due attori si doppiano che peggio non si può, sbiascicano, si mangiano le parole, parlano troppo in fretta... Capisco che il cinema in Italia sia ridotto ai minimi termini e dunque punti sul personaggio attira spettatori, ma non si può buttare via un film che sicuramente ha dei meriti per questo. Meglio passare del tutto inosservati in un primo momento ed essere riscoperti successivamente, piuttosto di proporre interpretazioni del genere, che ci fanno chiedere come siamo finiti così in basso dai tempi del grande cinema nostrano. Scamarcio è probabilmente il peggior attore italiano assieme a Raul Bova: talmente inespressivi da diventare brutti. La Mezzogiorno è un cagnaccio che riesce a risultare poco attraente da quanto fa male quello che fa. Abbiamo attori di prim'ordine come Kim Rossi Stuart, Lo Cascio, Boni... Visi accattivanti, capacità recitative di prim'ordine... Anche nel panorama femminile c'è tanto di buono. Possibile che ci sia necessità di andare a pescare sempre i soliti cagnacci solo perchè hanno uno stuolo di ammiratrici? Ricordiamoci che a seguire le imprese di Scamarcio non è di certo un pubblico altolocato di cinefili che si potrebbe interessare ad argomenti come il terrorismo degli Anni di Piombo, ma un manipolo di ragazzine che probabilmente non saprebbe seguire una trama che vada oltre il solito triangolino d'amore. Peccato, bella occasione sprecata.

[+] lascia un commento a welles »

Ultimi commenti e recensioni di Welles:

La prima linea | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |