L'amante inglese

Acquista su Ibs.it   Dvd L'amante inglese   Blu-Ray L'amante inglese
Un film di Catherine Corsini. Con Sergi López, Aladin Reibel, Michèle Ernou, Berta Esquirol, Daisy Broom, Alexandre Vidal, Bernard Blancan.
Titolo originale Partir. Drammatico, durata 85 min. - Francia 2009. - Teodora Film uscita venerdì 5 marzo 2010. MYMONETRO L'amante inglese * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

si, bene

di Marco Tognato

martedì 9 marzo 2010

bravo (Gino Spadon), sono un pochetto d'accordo con te. "chiò nonostànt" nulla mi dissuaderà dal credere, fermamente credere che questo film sia inutile (no, lo so che i film non devono essere "utili", lo so; no, non mi tacciare di utilitarismo, sento già i tuoi "j'accuse!" che mi fischiano nelle orecchie!); inutile, intendo, all'arricchimento emotivo e/o spirituale e/o culturale che uno spera sempre di trovare in un film che vede al cinema (altro discorso si potrebbe fare sui film che si vedono alla tiviù, dove le esigenze sono assai spesso parecchio diverse). Mamma mia che noia! Ma mica noia "bella" come poteva essere lo squisito tedio (vuoto esistenziale ma che pullula di vivacità estetica nella scelta dei quadri e del montaggio) di Antonioni. "Deserto rosso" era forse uno dei film più noiosi che avevo visto, eppure diceva "quelque chose", anzi, molte. invece sto film...Uffi, è colpa degli iraniani, lo sapevo: qualche anno fa ti arrivano i film iraniani e va bene, ne ho visti di bellissimi, ma poi tutti a far loro il verso, tutti a fare "gli iraniani", ed è lì che iniziano ad andare male le cose. Come quando, dopo "Underground" e "Gatto nero, gatto bianco", tutti facevano film "balcani", kalashnikov e bande di musica slava e via dicendo. Oppure come quando c'era Raffaello e poi tutti giù a copiarlo. Va mica bene, va.

[+] lascia un commento a marco tognato »
L'amante inglese | Indice

Cesar (1)