L'amante inglese

Acquista su Ibs.it   Dvd L'amante inglese   Blu-Ray L'amante inglese
Un film di Catherine Corsini. Con Sergi López, Aladin Reibel, Michèle Ernou, Berta Esquirol, Daisy Broom, Alexandre Vidal, Bernard Blancan.
Titolo originale Partir. Drammatico, durata 85 min. - Francia 2009. - Teodora Film uscita venerdì 5 marzo 2010. MYMONETRO L'amante inglese * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Troppo rumore intorno a questo film

di ginspa

domenica 7 marzo 2010

Storia di un infortunio coniugale per nulla singolare vissuto in modo mediocre da un uomo banale. Storia di donna annoiata e insoddisfatta travolta assieme ad un uomo segnato dalla vita da una passione che non sfugge ai canoni più scontati: dallo sguardo che è già arresa, alla stretta convulsa, alla gioia dei corpi, agli affanni che la passione divorante comporta. Solo qua e là qualche lampo di grande intensità. Primo fra tutti il lieve sorriso della donna di fronte all'ingiunzione dell'amante (ingiunzione, del resto, da lei stessa sollecitata)di andarsene. In quel breve sorriso di lei, subito spento per far posto allo smarrimento, c'è la consapevolezza che tutto è ormai segnato per sempre. Niente parole, nessun gesto troppo marcato che venga a sottolineare questa consapevolezza. Ed è in questa economia di mezzi espressivi (parlo soprattutto della protagonista) in questo incombere (solo suggerito) di "ananke" che sta il merito maggiore del film. Un merito forse sopravvalutato e che comunque rende sospetto il fatto che per ben tre volte nei telegiornali nazionali si è parlato di questo film in termini tra l'elogiativo e il pruriginoso. Mi è parso uno zelo a tal punto eccessivi che mi sono chiesto quale mai fosse la casa distributrice del film. Non ho voluto indagare "mais j'ai une petite idée derrière la tête" che forse non è solo mia. (Gino Spadon)

[+] lascia un commento a ginspa »
L'amante inglese | Indice

Cesar (1)