La fisica dell'acqua

Acquista su Ibs.it   Dvd La fisica dell'acqua   Blu-Ray La fisica dell'acqua
Un film di Felice Farina. Con Claudio Amendola, Paola Cortellesi, Stefano Dionisi, Lorenzo Vavassori.
Drammatico, durata 76 min. - Italia, Svizzera, Francia 2009. - Iris Film Distribution uscita venerdì 30 aprile 2010. MYMONETRO La fisica dell'acqua * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I misteri(Ma davvero?) dell'acqua Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41665 | altri commenti e recensioni di Francesco2
martedì 27 aprile 2010

Anche un'altro film di questo scorcio di stagione,"Revanche", viene introdotto dall'acqua.Lì, però(E cominciano i guai)un sasso cade, lasciando percepire il disagio ed i travagli di cui saranno vittima i protagonisti;qui, invece, una musica torbida vorrebbe avvolgerci in un mistero che ricorda le fictions della prima serata.Farina, propinandoci un pur bravo Vavassori che ricorda Haley Jean Osmont nel "Sesto senso"(e forse non solo)costringe a interrogarci su un problema, tipico del cinema(Ma non quello nostrano?) Cosa differenzia la FUSIONE di generi e la loro CON-FUSIONE?. Questo film, infatti, ha la pretesa di mescolare il thriller(?) psicologico con frasi pretenziose, di cui solo una merita interesse:"Quanti assassini ci sono come noi"?; da valutare(Forse)liberamente.Il resto sono una serie di esempi sentenziosi riguardanti la madre, la guerra ed una serie di pretenziose inconsistenze,lontane dalla leggerezza di un Truffaut nel dipingere l'infanzia,vicine più a boiate a stelle e strisce come "Il tocco del male" ed "Arlington Road".Come "Aggravante"(Cinematografica, intendo...) per Farina c'è una sceneggiatura che poco ci dice dell'inconscio infantile e dell'inspiegabile ambiguità di un elemento come l'acqua:pessima, tra l'altro, la scena in cui il volenteroso e determinato Amendola spegne la sigaretta sotto il rubinetto nella speranza di lanciarci suggestioni(?!).Già,Amendola, personaggio tipo(Ambiguo, anche nel rapporto con il ragazzino,sin dall'inizio), e dall'altra parte la Cortellesi, che ce la mette tutta convioincendo in varie situazioni ma a cui viene cucita addosso la figura di madre"Mediterranea" che non vuole ceffoni, il cui massimo della rabbia si esprime in un'improbabile scena in cui rimane chiusa insieme al figlio in un grande magazzino e poi si arrabbia con la guardia di turno. Tutto questo vuole esplicitamente(Anche troppo)rimandare a una contemporaneità di stati d 'animo e situazioni tra i ricordi del malcapitato bambino e la situazione che vive con Dionisi, ma allora il sopravvalutatissimo"Apri gli occhi" ha tanto da insegnare a Farina, quanto a imprevedibilità ed inspiegabilità dell'inconscio e forse persino nel rapporto tra maestro, che "Scopre" nel senso più letterale del termine cosa si celi dietro i ricordi, ed allievo.Ma come se queste cose non bastassero, Farina, che ci regala pure un didascalicissimo finale dove l'acqua tramite un tuffo liberatorio riacquista valenza positiva, non si rende conto che, per costruire un giallo come si deve, non può propinarci un finale dove il cattivo di turno è l'infido zio, che stranizzava sin dalle prime sequenze.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
La fisica dell'acqua | Indice

sito ufficiale