La bocca del lupo

Un film di Pietro Marcello. Con Vincenzo Motta, Mary Monaco, Franco Leo Documentario drammatico, durata 76 min. - Italia 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 19 febbraio 2010. MYMONETRO La bocca del lupo * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gaudino,Gritti e poi......... Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41559 | altri commenti e recensioni di Francesco2
giovedì 18 febbraio 2010

Facendo un paragone(Gratuito?) tra questo filmetto, imperfettissimo ma viscerale e non privo di spunti di riflesione,e i "Giri di luna" di Gaudino, sarebbe interessante rilevare analogie e differenze tra due sguardi interessati a non perdere la memoria del(nostro)passato. Quanto sottolineavo poc'anzi è motivato dal fatto che le analogie tra i due film si esauriscono qui(Ma è così poco?).Cioé, nell'essere consapevoli che la Storia è un "Flusso unico"(Non necessariamente un'orologio che ritorna su sé stesso, come nel notevole "Prima della pioggia"), e per capire meglio non solo i grandi temi esisteniali sociali, ma le piccole(Storie) di ciascuno di noi, perdere il senso di ciò che siamo stati è un lusso che non possiamo permetterci.Con o senza una presunzione di fondo, sia Gaudino sia questo regista sembrano dunque prendere le distanze dal cinema italiano ove in esso sia presente la rimozione sia ad ampio raggio, nella misura in cui la dimensione tragica viene ignorata(Si veda De Bernardinis su "Segnocinema",annata 98-99),sia relativamente alla storia narrata, che nel durante e nel dopo o regala(?))ieti fine o non è capace di elaborare una "Concezione del dolore", come scrisse Gadda. Ove però questo film stecca è nel continuare, per quanto senza ipocrisie autocompiaciute, a dipingere i meridionali come de "Viscerali anima e core", degli omoni con baffi grandi così pronti a rompere il muso per la bella, peraltro un transessuale la cui vicenda non assume toni caricaturali ma non viene sicuramente approfondita(Ben diverso secondo me ea lo sguardo di "Transmerica").Da questo punto di vista, "Totò che visse due volte"e"Gomorra" mostrano con efficacia diversa un Sud spogliato di se stesso, ma allo stesso tempo non abbastanza.Cioé, anziché ritagliare una storia (Pre)vista di emarginazione e degrado dipingono con apparente distacco un quadro corale già forse irremediabilmente condannato, in cui la macchina da presa raffigura un vuoto(Morale, materiale, insomma di tutto), i cui protagonisti sembrano dei fantasmi che sopravvivono persino a sé stessi, come anche i protagonisti di alcuni film del portoghese Costa("Ossos", "No cuarto de Vanda"). Se invece questo film è un esempio(Così comune?) di lieto fine senza stupidità, il rischio è lo stesso di"Nuovomondo", dove il trapasso(Geografico, temporale), non interessava le SITUAZIONI e le FORME consuete, col rischio di non condannare il Sud(Chi scrive è palermitano), ma di non redimerlo neanche, dato che come scriveva il compianto Buccheri, "L'unico PROGRESSO politico concesso all'Arte è quello di rinnovare le forme consuete".

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
La bocca del lupo | Indice

Torino Film Festival (2)