King of Thorn

Acquista su Ibs.it   Dvd King of Thorn   Blu-Ray King of Thorn

Un raro caso dove la somma di capolavori funziona Valutazione 3 stelle su cinque

di Andrea Levorato

Feedback: 4578 | altri commenti e recensioni di Andrea Levorato
domenica 11 dicembre 2011

King of Thorn ***1/2
Produzione: Giappone 2009
Genere: Animazione, Horror, Thriller, Drammatico
Regia: King of Thorn
Trama:
Il mondo sta venendo decimato da un’epidemia chiamata “medusa”. 160 selezionati vengono ibernati da un’azienda farmaceutica per risvegliarsi dopo 100 anni. Al risveglio qualcosa è andato storto: tutto è ricoperto da rovi e popolato da creature spaventose.
Mini recensione:
È un caso raro, se non unico, in cui la somma di capolavori funziona alla grande! Tratto dall’omonimo manga di Yuji Iwahara, “King of Thorn” rubachia felicemente da “Alien”, “Solaris”, “2001: Odissea nello spazio” e “Ghost in the Shell”. Il risultato è un incubo fantascientifico con svolgimento alla David Lynch, deliri apocalittici, echi da “Resident Evil” e “Memento”, ritmo da videogioco e una quantità industriale di splatter.
Animazione splendida, bellissimi i paesaggi e i colori e la fotografia curatissima.
Anche i personaggi sono complessi e ben sviluppati anche se qualche vicenda interessante (chi è in realtà la piccola Alice?) si perde per strada. Ma il ritmo sfrenato non lascia respiro e ci avvolge completamente in una vicenda che ha spazio anche per il dramma infantile del piccolo Tim, per il quale arriva in soccorsa una sorta di Ripley. La leggendaria lezione dell’”Aliens” di Cameron si fa sentire, ma anche quella del bellissimo “The Host” di Joon-ho Bong.
Non perdetevi “King of Thorn”!

[+] lascia un commento a andrea levorato »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea Levorato?

Ultimi commenti e recensioni di Andrea Levorato:

Vedi tutti i commenti di Andrea Levorato »
King of Thorn | Indice