Julie & Julia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Julie & Julia   Dvd Julie & Julia   Blu-Ray Julie & Julia

Judith Jones: a Lei si deve tutto. Valutazione 3 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
martedì 6 luglio 2010

La persona che desidero presentarvi, riveste nella vicenda della Child un ruolo non marginale e quindi è storicamente fondamentale anche dal punto di vista cinematografico. Si tratta di Judith Jones, attualmente Senior Editor e vice presidente presso la  Casa editrice Alfred  A. Knopf · di New York. Prima di continuare è opportuno, credo,  ritornare al film per un breve flashback. Seguitemi, per piacere.

“Judith daresti un’occhiata a questo? La nostra intrepida scout letteraria Elis De Voto ha un’amica che ha  scritto un enorme libro di cucina francese e Hougthon Mifflin  l’ha rifiutato.”   -   “Ricette francesi per cuochi americani…, che orribile titolo.”  -  “Buon divertimento Judith.”

Judith Jones inizia non solo la lettura del libro, ma si cimenta con alcune ricette. Si cimenta nel Boeuf Bourguignon.  Ecco un “assaggio letterario” tratto dal   testo originale della Child.-

Come succede con i piatti famosi, ci sono diversi modi per fare un buon Boeuf Bourguignon. Cotto bene e perfettamente aromatizzato è certamente uno dei piatti di carne più gustosi creati dall'uomo e può anche essere il piatto principale per una cena a buffet. Per fortuna potete prepararlo in anticipo, anche il giorno prima e poi riscaldarlo: ci guadagna in sapore.”

Se è vero che inizialmente, l’universo aziendale del cartaceo, non accettò “Mastering the Art of French Cooking”  come new entry, è anche vero che “i destini si intrecciano come paralleli e meridiani”. E non finisce qui. La stessa Judith Jones, pensate,  ha lanciato, il “DIARIO DI ANNA FRANK.” La Child, intanto, si è da poco trasferita a Cambridge nel Massachusetts, quando la notizia dell’imminente pubblicazione la raggiunge.

Ulteriori notizie relative alla Judith Jones: Entra in azienda nel 1957 e lavora su traduzioni di scrittori francesi come Albert Camus e Jean-Paul Sartre. Ha collaborato prima a New York e poi a Parigi per la Doubleday.

Ascoltiamola: “Nel giugno del 1960 un pesante manoscritto – un trattato sulla cucina francese – scritto da una donna americana, Julia Child, e due signore francesi, Simone Beck e Louisette Bertholle – è sbarcato sulla mia scrivania. Ero stata un editor di Knopf per circa tre anni, lavorando principalmente su traduzioni di libri francesi. Non era certo un segreto la mia passione per la cucina francese, così sono stata ritenuta la persona più idonea per leggerlo. Il manoscritto era giunto da Cambridge inviato da Avis de Voto, che ha lavorato come scout per la Knopf. Era la moglie dello scrittore Bernard de Voto, che aveva avuto una vivace corrispondenza “transatlantica” con Julia in materia di coltelli a causa di un pezzo apparso sull’ Atlantic Monthly. Avis si è sentita subito coinvolta quando ha saputo che Julia stava lavorando ad un libro di cucina a Parigi, con le signore Beck e Bertholle, e si offrì di trovare un editore Americano. La sua prima presentazione incontrò un rifiuto, il commento dell’editore fu: “Perché ogni americano dovrebbe sapere di più su questa cucina francese?”

Ebbene, ecco il fatto. Come ho girato le pagine di questo manoscritto, ho sentito che le mie preghiere erano state esaudite. Ho vissuto a Parigi per tre anni e mezzo, anche i Child’s erano lì, le nostre strade non si sono mai incontrate – e tutto ciò che ho imparato della cucina francese, l’ho appreso dal macellaio, il panettiere, il fruttivendolo e il pescivendolo. Quando tornai negli Stati Uniti, mi sono resa conto dei pochi libri che trattavano della cucina francese ed anche in modo insufficiente. Erano stenografiche ricette e non vi erano indicazioni per migliorare il cuoco casalingo. Le tecniche non spiegate, gli ingredienti non discussi in modo corretto, e non vi era alcuna indicazione in ricetta, del risultato finale  e come correggere gli eventuali errori. Così il cuoco casalingo, ed in particolare il cuoco americano, restava senza aiuto senza istruzioni. Eppure qui ci sono tutte le risposte. Per esempio i tagli di carne giusti per brasatura, il grasso corretto da utilizzare, l’importanza di asciugare la carne  e rosolarla in lotti, il segreto del bouquet di erbe… Corsi a casa a fare la ricetta – e il mio primo morso mi ha detto che avevo finalmente prodotto un boeuf bourguignon autentico francese – buono come quello ottenuto a Parigi. Questo, ne ero convinta, era un libro di cucina rivoluzionario, e se io ero così colpita, lo sarebbero stati certamente anche gli altri.
Qui di seguito la relazione che ho scritto all’epoca su “The Cookbook francese” per convincere i Knopfs che questo libro avrebbe dato maggior prestigio all’azienda. Ho anche arruolato come aiutante un collega anziano, Angus Cameron. Era stato un redattore alla Bobbs-Merrill. Così la sua relazione,  ne sono convinta, ha fatto il resto.

Il resto è storia.
Nell’autunno del 1961 abbiamo pubblicato il libro (per inciso, Alfred Knopf, quando gli dissi del titolo, rispose che avrebbe mangiato il cappello se qualcuno avesse comprato il libro con quel titolo), il libro è andato in ristampa prima di Natale. Naturalmente, quando Julia è andata in televisione l’estate successiva come Chef francese tutta l’America si innamorò di lei.

Relazione sul libro di cucina francese di Julia Child, Simone Beck, e Bertholle Louisette.
Ho avuto questo libro di cucina francese per americani per quasi due mesi, letto e riletto, provato innumerevoli ricette, alcune semplici ed alcune più complesse, e credo che sia non solo di prim’ordine, ma unico. Non so di un altro libro chiaro nelle definizioni e nella traduzione per gli americani dei segreti della cucina francese. Il motivo? La lettura e lo studio di questo libro mi sembra buono come un corso di base al Cordon Bleu. Perché aiuta ad affrontare i problemi che si incontrano a casa (cioè, le differenze dei tagli di carne, utensili, materiali). Non è un libro per pigri, ma per il cuoco che vuole migliorarsi, che vuole fare passi da gigante e raggiungere quella sottile perfezione che rende la cucina francese un’arte. Giuro che da ogni pagina di questo manoscritto ho imparato qualcosa.
Quanto alle ricette, hanno intelligentemente scelto i piatti che sono la vera spina dorsale della cucina classica. (In allegato la tabella dei contenuti). L’approccio è quello di introdurre il primo argomento in generale: cosa acquistare, gli utensili migliori da utilizzare, i tempi, le prove per la cottura, trucchi per migliorare. Poi di solito c’è una ricetta principale, presentata nei minimi dettagli, seguita da variazioni, scelta delle diverse salse per abbellire il piatto stesso.
C’è una buona parte di testo dedicato non alle tradizioni della cucina, ma ai dettagli pratici. Gli autori sono perfezionisti, ostinati, e snob culinari nel senso migliore. Hanno anche da dire la loro nel senso che le cose da fare o non fare non sono dette in modo arbitrario, ma sono arrivati al loro metodo attraverso la sperimentazione.
Infine, non credo che questo libro possa in alcun modo ferire gli altri in circolazione, come ad esempio Donon’s Classic. Il fatto è che esalta gli altri libri di cucina francese, perché si possono applicare le tecniche apprese al fine di utilizzare efficacemente le ricette date solo per accenni. Penso che questo libro diventerà un classico.

Judith B. Jones

Chiedo scusa per la traduzione che è di tipo S. & O.  (Salvo Errori ed Omissioni) - "Good Ciak!"

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Julie & Julia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |
giovedì 3 ottobre
Beetlejuice - Spiritello porcello
mercoledì 2 ottobre
Il regno del pianeta delle scimmie
martedì 1 ottobre
Sopravvissuti
martedì 24 settembre
Another End
giovedì 19 settembre
Horizon - An American Saga - Capit...
Furiosa - A Mad Max Saga
mercoledì 18 settembre