Julie & Julia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Julie & Julia   Dvd Julie & Julia   Blu-Ray Julie & Julia

Qu'est-ce qu'on mange? Valutazione 3 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
domenica 4 luglio 2010

Parigi 1949
Queens, New York 2002

Due donne, due “millenni” diversi, due vite, due modi d’affrontarla. Motivazionale-energica-ironico-entusiasta quello della Child, analitico-emotivo-volitivo quello della Powell. Giulia Child, moglie di un funzionario del governo americano trasferitosi a Parigi per lavoro, sembra aver trovato la sua “vera” città. Ne prende immediatamente “possesso” sentendosi una vera francese. Buongustaia con la passione per la cucina, invidia i francesi perché mangiano alla francese ogni giorno dell’anno. Questa  osservazione,  darà inizio al progetto della sua vita. Insegnare agli  Americani a mangiare francese. Ha due grandi “doni”. Il primo; apprende ed elabora subito ciò che le viene insegnato ed è così che all’età di 37 anni, inizia a frequentare i corsi presso la Scuola Cordon Bleu di Parigi. E’ piena di vita, ha voglia di scoprirne i segreti, le nuove esperienze la motivano, insomma per Giulia la vita è un enorme pacco pieno di doni. Il secondo; è un’ottima insegnante e questo le sarà universalmente riconosciuto da chi ha avuto modo di assistere alle sue lezioni private, successivamente conquista, con il suo modo di fare, intere masse televisive.
Julie Powell, trasferitasi con il marito, a malincuore, da Brooklin a Queens per motivi di lavoro di Erik, trovano casa sopra una pizzeria. Lavora presso LMDC – Lower Manhattan Development Corp., un lavoro da centralinista che non la soddisfa, si definisce  una “burocrate che cerca di gestire gli effetti collaterali dell’11 settembre”. Quando rientra, è sempre distrutta, perché proprio non riesce ad interiorizzare il punto 2  delle linee guida da osservare nelle relazioni con i clienti e cioè “non lasciarsi coinvolgere emotivamente quando denunciano l’accaduto.” Si rintana in cucina. La cucina è per la Powell un conforto, un luogo dove ritrovarsi dopo una giornata di lavoro, un luogo, come dire… di evasione e di CERTEZZE. Significativo questa parte di dialogo con il marito. “Lo sai perché mi piace cucinare?”- “No. Perché?” -  “Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro e quando dico niente, voglio dire niente, una torna a casa  e sa’ con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte, l’impasto si addensa. E’ un tale conforto.” Inoltre si sente una scrittrice mancata... ed ecco l’idea da sviluppare, come fare per conciliare le due passioni? Semplice, mettere su un blog. Argomento da trattare? Cucina. Contenuti? Cimentarsi con tutte le ricette di Julia Child. Nome: THE JULIE/JULIA PROJECT “Non c’è nessuno tranne noi cuoche americane senza servitù”. “Imparare l’arte della cucina francese”. “Questa la sfida: 365 giorni. 524 ricette. “ Come andrà a finire?

Meryl Streep, ci dona un ulteriore affresco cinematografico mostrandoci cosa significa essere un’attrice e quanta sensibilità deve avere, a corredo, per svolgere tale professione. Conseguenza di ciò è che anche di fronte ai ritagli di un qualsiasi copione, ai resti di una macchina da presa, ai brandelli di un regista magari brillo o disorientato è in grado, con la sua immensa competenza, capacità e maestria, di rimettere insieme queste tessere, dando vita ad un mosaico ancor più bello. Un copione diventa una “Creatura” non risparmiandola in generosità professionali. Lo spettatore,  ha la percezione precisa del personaggio interpretato riuscendo a coglierne tutti i tratti della personalità. Ma. . .. Chi ci fa’ da ponte sull’Atlantico consentendoci di appropriarci di queste percezioni è la “délicieux” Maria Pia Di Meo. Merci beaucoup, Madame Di Meo.

Il film in questione, è una trasposizione cinematografica “passionale” di due storie vere. I libri a cui si ispira Nora Ephoron regista e sceneggiatrice, sono: “Julie & Julia” di Julie Pewell (Amy Adams) e “My life in France” di Julia Child (Meryl Streep) e Alex Prud’hommme. Good ciak!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Julie & Julia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |