Io, Don Giovanni

Acquista su Ibs.it   Dvd Io, Don Giovanni   Blu-Ray Io, Don Giovanni
Un film di Carlos Saura. Con Lorenzo Balducci, Lino Guanciale, Emilia Verginelli, Tobias Moretti, Elena Cucci.
Drammatico, durata 127 min. - Austria, Italia, Spagna 2009. - Lucky Red uscita venerdì 23 ottobre 2009. MYMONETRO Io, Don Giovanni * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

MUSICA,LUCE,IMMAGINI per un nuovo Don Giovanni Valutazione 4 stelle su cinque

di Lisbeth

Feedback: 15 | altri commenti e recensioni di Lisbeth
sabato 24 ottobre 2009

Saura porta la grande musica al cinema e racconta il Don Giovanni partendo da un punto di vista insolito,quello del suo librettista Lorenzo da Ponte. Intitola Io, don Giovanni, e modella l’opera sull’esperienza personale del libertino in fuga da Venezia,Serenissima Repubblica che aveva già bandito il suo maestro di vita Giacomo Casanova. Approdato a Vienna,dove il genio di Mozart,la disciplina di Salieri e il mecenatismo di Giuseppe II convivevano in eccezionale alchimia,il giovane abate,dedito più alle gioie della carne e dell’intelletto che a madre chiesa,trova il giusto spazio per il suo talento di scrittore e la simbiosi con Mozart sarà perfetta. La scommessa di Saura è notevole,puntare il focus su Da Ponte e far ruotare intorno a lui Mozart e Casanova,la corte di Vienna e il fascino indiscreto di caffè e bordelli d’antan,non è scelta facile. Eppure ne esce un film intrigante,come sempre quando si opta per una prospettiva nuova, che getta luce su particolari fino a quel momento in ombra. La musica di Mozart e la popolarità della figura del Burlador de Sevilla di Tirso de Molina, che da Molière a Saramago,passando per Kierkegaard,ha catalizzato un’attenzione che si riserva solo ai grandi eroi del mito,hanno sempre spostato in secondo piano questa figura di letterato sui generis che, pure, ebbe una parte non inferiore a quella di Mozart nella costruzione di quel capolavoro. Saura coglie l’eccezionalità di una simbiosi artistica,la porta sullo schermo dando ad ognuno la sua parte,ci regala un Mozart quotidiano quanto mai vicino alla realtà,capace di far dimenticare i manieristici infantilismi di Amadeus,fa di Da Ponte l’epigono di un mondo che sta lentamente tramontando,e la scelta di affiancare Casanova (ormai vecchio e in disarmo)al giovane libertino suo erede,è quanto mai felice,delineando con giusti riferimenti un momento storico, un gusto, dei costumi, tutto quanto segnò il carattere di quell’Europa dei lumi e del libero pensiero che stava dando gli ultimi bagliori di crepuscolo,mentre l’orizzonte s’incupiva e spazzava via quell’ ésprit de géometrie et de finesse che della musica del grande salisburghese sono l’anima più profonda e leggera. Con l’apporto, anche questo simbiotico alla sua regia, della fotografia di Storaro,che fonde linguaggio e luce, ritmo dell’immagine e della musica in quadri di grande bellezza cromatica e suggestione visiva,Saura compone teatro e cinema con movimenti di macchina che oltrepassano il palcoscenico e vanno oltre le quinte e dietro le maschere,sottolinea fermo immagine e ripresa del movimento, utilizza sfondi disegnati in sequenze reali e interviene con la fotografia e gli effetti digitali sulla scena di un teatro di tradizione,crea mescolanza di linguaggi per esprimere il complesso processo di gestazione di un’opera che, mentre rappresenta una idea del mondo cupa e problematica, ne restituisce anche il grande fascino. Magnifica la scena finale con la morte di Don Giovanni. La statua del Convitato di pietra,trasportata da una chiatta nella luce azzurrina,fra le nebbie ovattate del Canal Grande nella sequenza d’apertura, aveva simbolicamente svelato la tramatura di questo “fare” cinema nel teatro e viceversa. Ora il processo illusorio è completato, la statua vive, canta “Pentiti, scellerato”, le fiamme avvolgono il dissoluto impenitente,la musica del genio trionfa e ancora una volta l’incantesimo del cinema è compiuto,nonostante slabbrature e lungaggini qua e là.Si dimenticano volentieri

[+] lascia un commento a lisbeth »
Sei d'accordo con la recensione di Lisbeth?

Ultimi commenti e recensioni di Lisbeth:

Vedi tutti i commenti di Lisbeth »
Io, Don Giovanni | Indice

1° | alesya