Invictus - L'Invincibile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Invictus - L'Invincibile   Dvd Invictus - L'Invincibile   Blu-Ray Invictus - L'Invincibile
Un film di Clint Eastwood. Con Morgan Freeman, Matt Damon, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng.
Titolo originale Invictus. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 134 min. - USA 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 febbraio 2010. MYMONETRO Invictus - L'Invincibile * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Strardinaria morale Valutazione 3 stelle su cinque

di fran.cesc17

giovedì 28 aprile 2011

Direi che l’ unico vero difetto sta nel fatto che è un film abbastanza scontato (e non è poco). Insomma: che la squadra sudafricana avrebbe vinto inaspettatamente il mondiale lo si intuisce vedendo il solo trailer. Tuttavia ci sono anche tanti elementi positivi. Uno tra tutti la morale che aleggia pacatamente per tutto il film. Con Mandela presidente, tutti (bianchi e neri) si sarebbero aspettati la rivincita dei neri sui bianchi. Tuttavia, per creare la nazione arcobaleno, non bisogna essere vendicativi o desiderare di rifarsi dei torti subiti ad opera dei bianchi , confermando in questo modo le loro teorie di stampo razzista ed innescando un circolo vizioso. I neri sono spinti da un sentimento di rivincita che li porta, ad esempio, a desiderare una nuova squadra di rugby che li rappresentasse maggiormente, ma Mandela, dall’ alto della sua saggezza, li ferma. Distruggere ciò a cui i bianchi sono legati avrebbe creato un frattura che avrebbe reso impossibile l’ integrazione tra le due culture. Non bisogna avere paura di ciò che non appartiene alla nostra cultura, mai! Bisogna imparare a conoscere il diverso senza pregiudizi. E’ l’ ignoranza che porta alla paura ed infine al razzismo. Per questo Mandela porta la squadra sudafricana in giro per le zone più degradate della nazione: per fornire ai neri la conoscenza della cultura bianca. Dalla conoscenza scaturisce la tolleranza e addirittura un senso di identificazione verso quei colori. I bianchi stessi restano poi sorpresi dall’ apertura mentale dei loro connazionali di colore, piacevolmente sorpresi. Questo sarà un film sempre attuale, perché ovunque nel mondo si consumano atti di intolleranza e razzismo dettati da paura e ignoranza e questo si verificherà sempre. Mandela ci indica la via per affrontare il problema, una via lunga e tortuosa, ma soprattutto una via che esiste e non di fantasia. Inutile sottolineare poi l’ importanza dello sport come elemento d’ unione più forte per una popolazione, data la sua capacità di arrivare al cuore di tutti gli uomini senza distinzione di etnia, sesso, età o posizione sociale.

[+] lascia un commento a fran.cesc17 »
Sei d'accordo con la recensione di fran.cesc17?

Invictus - L'Invincibile | Indice

Cesar (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 |