Invictus - L'Invincibile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Invictus - L'Invincibile   Dvd Invictus - L'Invincibile   Blu-Ray Invictus - L'Invincibile
Un film di Clint Eastwood. Con Morgan Freeman, Matt Damon, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng.
Titolo originale Invictus. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 134 min. - USA 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 febbraio 2010. MYMONETRO Invictus - L'Invincibile * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Si può fare storia senza retorica ? Sembra di si! Valutazione 5 stelle su cinque

di Silvo

venerdì 19 marzo 2010

Spesso mi sono domandato in questi ultimi anni se fosse possibile, in questa epoca del "politically correct" di facciata, trattare certi temi senza cadere nel bidone di melassa del patetico buonismo che privilegia la visione di un mondo diviso rigidamente in "buoni" e "cattivi", "eroi" e "vigliacchi"....e così via. La tentazione, poi di ricreare delle nuove ridicole "Norimberga" è sempre dietro l'angolo e non può di certo essere questa la via per giungere ad avere un mondo in cui ci sia veramente spazio per tutti, un mondo in cui gli errori possano solo essere tali e valere finalmente da esperienza collettiva.Ebbene, a mio avviso questo film rappresenta proprio questo, il tentativo riuscito di fare non della retorica ma della storia con un pizzico di intento didascalico per indurre lo spettatore a pensare che il rischio di ricadere nei vecchi errori del passato può dimorare nello spirito di chiunque, o quasi , e che l'essere liberi , prima ancora che sancito da una legge deve essre un desiderio profondo che può maturare, vivere e dare i suoi frutti persino dal profondo di una cella. Magistrale interpretazione , ottima ambientazione. Sicuramente un film da vedere e su cui meditare.

[+] lascia un commento a silvo »
Sei d'accordo con la recensione di Silvo?

Invictus - L'Invincibile | Indice

Cesar (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 |