Invictus - L'Invincibile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Invictus - L'Invincibile   Dvd Invictus - L'Invincibile   Blu-Ray Invictus - L'Invincibile
Un film di Clint Eastwood. Con Morgan Freeman, Matt Damon, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng.
Titolo originale Invictus. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 134 min. - USA 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 febbraio 2010. MYMONETRO Invictus - L'Invincibile * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'inesauribile Clint Valutazione 4 stelle su cinque

di versozero

lunedì 15 marzo 2010

INVICTUS, biopic su Nelson Mandela che si focalizza sui campionati mondiali di Rugby del 1995 vinti dal Sudafrica, e sulla loro importanza nell’unificare una nazione e nel processo di pacificazione di un popolo che usciva dagli anni dell’apartheid. Eastwood cambia totalmente genere cinematografico rispetto ai suoi ultimi film ma prosegue il suo racconto di mondi diversi e apparentemente inconciliabili, lo faceva in modo pessimistico nel dittico di guerra FLAGS OF OUR FATHER-LETTERE DA IWO JIMA e in GRAN TORINO, lo fa adottando il punto di vista della speranza e del perdono in INVICTUS. Il film, voluto fortemente da Morgan Freeman che interpreta anche la parte di Mandela, racconta la storia del presidente del Sudafrica attraverso uno degli episodi più positivi del suo governo: la vittoria degli Springboks capitanati da Francois Pienaar (interpretato dal bravo Matt Damon) sugli All Blacks ai campionati mondiali di Rugby dal 1995. Il rischio che uscisse un film buonista e scontato era molto alto ma Eastwood sceglie di non contrapporre a Mandela il classico “cattivo” che incarnasse tutti gli aspetti negativi dei bianchi afrikaneer, piuttosto dissemina il film di piccoli episodi che sono però l’esempio di un atteggiamento diffuso (la rivalità fra le guardie presidenziali nere e bianche, il ruolo della governante nera nella famiglia di Pienaar). Il risultato è di evitare retorica e facili schematismi fra buoni e cattivi, e soprattutto di far respirare l’atmosfera di quel periodo storico, l’odio fra i neri e i bianchi afrikaneer. Altro rischio era quello dell’agiografia, che il film sfiora più volte, ma che è evitata mostrando anche il lato “umano” di Mandela (il divorzio con la moglie, il rapporto con la figlia) in contrapposizione al suo carisma e alle sue capacità politiche e dialettiche. A mio parere il film si dilunga troppo nel racconto della partita che, pur essendo notevole dal punto di vista tecnico, tra panoramiche degli spalti, ralenti delle azioni di gioco e ruggiti dei giocatori perde un po’ di tensione drammatica. Straordinario il modo in cui Morgan Freeman si cala nei panni di Mandela, lavorando sulla gestualità, sul sorriso, sul modo di muoversi, arrivando a una perfetta fusione fra attore e personaggio. In conclusione l’ho trovato un buon film, dalla grande forza metaforica, forse non raggiunge i livelli degli ultimi lavori del regista, comunque elegante e ampiamente sopra la media di Hollywood. Eastwood ormai non sbaglia un colpo da vent’anni e si conferma uno dei più bravi e sensibili registi dei nostri tempi. Il titolo prende spunto da un poemetto di William Ernest Henley che Mandela leggeva per alleviare lo sconforto nei trent’anni di prigionia, poi usato per incoraggiare e motivare il capitano della squadra di Rugby Pienaar, e che diventa chiave di lettura per entrare nel profondo dell’animo di una figura così importante della storia recente.

[+] lascia un commento a versozero »
Sei d'accordo con la recensione di versozero?

Invictus - L'Invincibile | Indice

Cesar (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 |