Invictus - L'Invincibile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Invictus - L'Invincibile   Dvd Invictus - L'Invincibile   Blu-Ray Invictus - L'Invincibile
Un film di Clint Eastwood. Con Morgan Freeman, Matt Damon, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng.
Titolo originale Invictus. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 134 min. - USA 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 febbraio 2010. MYMONETRO Invictus - L'Invincibile * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Rugby sconfigge l'apartheid Valutazione 4 stelle su cinque

di Massimiliano Di Fede

domenica 28 febbraio 2010

Come al solito Clint, non sbaglia un colpo. Ha fatto un nuovo centro, portando sugli schermi una storia straordinaria, di un uomo straordinario, che ha saputo integrare un paese diviso per molti anni dal colore della pelle. Quest’uomo è Nelson Mandela e, in questo film, Clint Eastwood ha voluto omaggiarne lo spirito e l’animo di condottiero, che per 30 anni è stato rinchiuso in una piccola cella di una prigione ubicata su un’isola, dove ne è uscito vincitore e invincibile. Questa è la storia dell’insediamento di Mandela come Presidente del Sudafrica e delle sorti della nazionale della squadra di Rugby, gli Springboks , che lo stesso Mandela con il suo carisma e la sua tenacia, da squadra amata dai soli bianchi, l’ha fatta diventare la squadra di tutti e 43 milioni di Sudafricani annullando completamente ogni distinzione di razza, di religione, di appartenenza politica, di sesso, puntando tutto su di loro , simbolo dell’apartheid, e sul capitano della squadra Francois Piennar, per la riunificazione della Nazione. Madiba , come lo chiamano i suoi collaboratori, riesce nel suo intento, rischiando di portarsi le antipatie dei suoi stessi elettori. Ma un grande uomo si distingue proprio da questo, ha guidato il suo popolo nella piena consapevolezza di percorre la giusta strada. Il messaggio è fortissimo in questo film e, fa capire che ogni nazione dovrebbe avere un Nelson Mandela. Anche in Italia. Questo Film è l’esempio di come sia possibile riunificare un’intera nazione divisa dalla razza. Una grande prova di coraggio, che solo un uomo come Mandela, un personaggio reale, dei nostri giorni, vero, umano e allo stesso tempo grandioso, ha potuto cambiare le sorti della storia di un popolo. Solo la settimana prossima, sapremo con gli Oscar, cosa ha effettivamente dato questo film come messaggio. Non mi meraviglierei che la statuetta fosse assegnata proprio ad Invictus, come miglior film, ma anche le interpretazioni sono davvero straordinarie. Un Matt Damon, che cambia totalmente pelle, immedesimandosi alla perfezione nella parte del Capitano Piennar. Riesce a togliersi quell’espressione statica, da belloccio attore americano, e assume una connotazione da vero giocatore di Rugby, ma la statuetta di miglior attore non protagonista potrebbe essere assegnata a Christoph Waltz, per una grande interpretazione nel film di Tarantino “Bastardi senza gloria”. Morgan Freeman è Nelson Mandela, e la sua interpretazione è di una perfezione impressionante che potrebbe mettere d’accordo tutti sull’assegnazione della Statuetta come miglior attore. Trasmette una carica emotiva davvero sublime e magica. Clint Eastwood si riconferma uno dei migliori registi a cavallo tra il XX e XXI secolo, dirigendo e producendo films che difficilmente verranno dimenticati e faranno parte della storia del cinema. Piccola annotazione per noi Italiani…..anzi per gli Italioti che ogni domenica entrano in uno stadio, ubriacandosi di violenza, nel nome del calcio, uno sport che è sinonimo di eccessi economici, di gossip e di “veline”, di corruzione, di droga. Lo sport in genere, deve essere sinonimo, di pace e di fratellanza, lo sport deve rigenerare lo spirito e l’intelletto. Questo è uno dei messaggi che il film vuole dare, raccontando questa storia vera e, deve essere un messaggio che guarda tutti gli sports a 360°. Andate a guardare questo film con il giusto spirito

[+] lascia un commento a massimiliano di fede »
Sei d'accordo con la recensione di Massimiliano Di Fede?

Invictus - L'Invincibile | Indice

Cesar (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 |