I mostri oggi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I mostri oggi
Un film di Enrico Oldoini. Con Ottavia Piccolo, Angela Finocchiaro, Valeria de Franciscis, Diego Abatantuono, Sabrina Ferilli.
Commedia, durata 102 min. - Italia 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 27 marzo 2009. MYMONETRO I mostri oggi * 1/2 - - - valutazione media: 1,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

forse non il peggiore, ma... Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
giovedì 12 settembre 2019

"I Mostri oggi"(Enrico Oldoini, 2009)non è certo un film memorabile: sì, a parte il fatto che non ci sono più Gassman, Tognazzi, Sordi, Manfredi etc., ma anche che il film è del 2009 e i "mostri"(con le virgolette e anche senza)di oggi sono diversi/sarebbero diversi, a dieci anni di distanza(anche a cinque, ma dopo un decennio...), bisogna dire che manca, di quel film, che comunque era stato anche"aggiornato", mi pare, con una versione successiva)la cattiveria ma anche la durezza nella denuncia sociale. Qui c'è la coppia che non si preoccupa di un ferito morente, che anzi poi amoreggia(dopo molto tempo)come se nulla fosse successo, ci sono le ragazzine che al cinema"ammaliano"sessualmente un "onesto padre di famiglia"per poi estorcergli "quanto dovuto", ossia lo ricattano, altrimenti lo denuncerebbero... C'è anche(nota più dolente)il portiere di una casa con vari appartamenti che fa scattare in un prof, amante del figlio, il"serpe della gelosia"e via di seguito, ma nessun episodio è corposo, significante, importante, anzi tutto si perde nel"flou", per non dire dell'inno qualunquista della coppia che si compiace di non avere soldi cantando la canzoncina romana "E stiamo meglio noi che non magnamo mai".... Dire che Abatantuono, Marcoré, Panariello, Bisio(comunque il migliore), la Ferilli etc.sono "altri"/e rispetto ai predecessori sarebbe sciocco e retorico, Melgio limitarsi a dire che "il tutto"non ha quasi mordente e lascia il tempo che trova, azni rischia di avallare certi comportamenti e anche più quanto li motiva... El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
I mostri oggi | Indice

1° | sergio d.c.