Il piccolo Nicolas e i suoi genitori

Acquista su Ibs.it   Dvd Il piccolo Nicolas e i suoi genitori   Blu-Ray Il piccolo Nicolas e i suoi genitori
Un film di Laurent Tirard. Con Valérie Lemercier, Kad Merad, Sandrine Kiberlain, François-Xavier Demaison.
Titolo originale Le petit Nicolas. Commedia, Ratings: Kids, durata 91 min. - Francia 2009. - Bim Distribuzione uscita giovedì 2 aprile 2009. MYMONETRO Il piccolo Nicolas e i suoi genitori * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quel sorriso per cui ringrazio Valutazione 5 stelle su cinque

di Linus2k

Feedback: 13976 | altri commenti e recensioni di Linus2k
mercoledì 29 settembre 2010

Sapevo dal momento della sua uscita che questo film mi sarebbe piaciuto... Erede naturale di una serie di film made in France che hanno lasciato il segno nella mia cultura cinematografica, da Truffaut a Jeunet fino a Malle e Tati (giusto per nominarne alcuni), la commedia francese è piena di delicate storie di infanzia e il tono colorato e fresco della storia non può che rimandare la memoria ai suoi celeberrimi predecessori... "Il piccolo Nicolas" è il protagonista di numerose storie per bambini d'Oltralpe, storie semplici di piccoli monelli, raccontate con la semplicità di chi si mette nei panni dei bambini più che dei genitori che li vedono, come già ci aveva insegnato a raccontarli il grandissimo Truffaut ("I 400 colpi" e "Gli anni in tasca")... ed il film riprende quest'ottica in maniera perfetta... Così il punto di vista si abbassa di almeno 50 centimetri e per un'ora e mezzo riscopri l'ingenuità dei tuoi 6-7 anni... Tutti i personaggi sono deliziosi, raccontati con delicata sensibilità e divertita ironia, dagli adulti: la mamma ed il papà, la dolcissima maestra, il bidello ed il direttore, fino a quella masnada di monelli della classe di Nicolas... La storia è semplicissima e ti stupisci persino di rimanere incollato al film nonostante la sua esilità... ma la narrazione rimane serrata ed il film va oltre la storia... racconta un mondo, disegna personaggi, resuscita alcune atmosfere dimenticate, forse esaltandole, rendendole a colori vividissimi, come i disegni a pastello di quell'infanzia che fa sempre bene non dimenticare mai... Insomma... DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!!!

[+] lascia un commento a linus2k »
Sei d'accordo con la recensione di Linus2k?

rudy_50 lunedì 4 luglio 2016
noioso

Mi ricorda la mia infanzia a Lussemburgo, senza il pallone, che era tutta la nostra vita.

[+] lascia un commento a rudy_50 »

Ultimi commenti e recensioni di Linus2k:

Vedi tutti i commenti di Linus2k »
Il piccolo Nicolas e i suoi genitori | Indice

European Film Awards (1)