Il piccolo Nicolas e i suoi genitori

Acquista su Ibs.it   Dvd Il piccolo Nicolas e i suoi genitori   Blu-Ray Il piccolo Nicolas e i suoi genitori
Un film di Laurent Tirard. Con Valérie Lemercier, Kad Merad, Sandrine Kiberlain, François-Xavier Demaison.
Titolo originale Le petit Nicolas. Commedia, Ratings: Kids, durata 91 min. - Francia 2009. - Bim Distribuzione uscita giovedì 2 aprile 2009. MYMONETRO Il piccolo Nicolas e i suoi genitori * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tornato bambino per un'ora e mezza,grazie! Valutazione 4 stelle su cinque

di Francesco Messina

Feedback: 406 | altri commenti e recensioni di Francesco Messina
martedì 13 aprile 2010

Torno un attimo al passato, alla seconda metà degli anni '90, scuola elementare Bergognone.
Il giovane sottoscritto, tra un racconto della collana Piccoli Brividi e un nuovo numero di PK, si divora i romanzi sulle avventure del piccolo Nicola, ridendo come un pazzo.
Più di dieci anni dopo, accantonati i Piccoli Brividi, mi ero quasi dimenticato dell'opera di Sempè & Goscinny (proprio lui,l'inventore di Asterix!) ed ecco il film.
Con simili premesse, la mia visione non poteva che partire viziata da questi ricordi.

Interpretando alla lettera la fiaba di Pollicino, Nicolas si convince (erroneamente) che sia in arrivo un fratellino, e teme che i genitori lo abbandonino nel bosco.
La narrazione si sviluppa su due piani: le piccolo borghesi vicende familiari di fine anni '50, padre in cerca di promozione e madre casalinga (un po' frustata, ma non troppo) e la scuola, teatro di innocenti e spassose marachelle giovanili per il protagonista e i suoi simpaticissimi amici.

Il regista Laurent Tirard riesce a confezionare un prodotto semplice e irrestitibile, nel quale la voce del mitico mini-protagonista (Maxime Godart) rende giustizia al suo "padre cartaceo" from 1959.
Si ride, tanto, con una regia che prevede il ricorso a flashback e viaggi nonsense in perfetto stile Scrubs.

Tra i tanti momenti esilaranti sono da segnalare la scena dalla fiorista, i bambini che "puliscono" casa, la roulette, la preparazione della pozione magica (doveroso riferimento al villaggio gallico di Obelix e soci) e soprattutto la disastrosa cena con il capo del padre di Nicolas, degna del miglior Woody Allen.

Queste sono solo le punte di diamante in un film delizioso che diverte e ci fa tornare tutti in quell'idilliaco e felice periodo che è l'infanzia di tutti noi. Ah, giusto per chiarire, film così in Italia non se ne fanno.

[+] lascia un commento a francesco messina »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco Messina?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco Messina:

Il piccolo Nicolas e i suoi genitori | Indice