I Love Radio Rock

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I Love Radio Rock   Dvd I Love Radio Rock   Blu-Ray I Love Radio Rock
Un film di Richard Curtis. Con Philip Seymour Hoffman, Bill Nighy, Rhys Ifans, Nick Frost, Kenneth Branagh.
Titolo originale The Boat That Rocked. Commedia, durata 135 min. - Gran Bretagna, Germania 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 12 giugno 2009. MYMONETRO I Love Radio Rock * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Emmobbasta però Valutazione 3 stelle su cinque

di Pilotti

Feedback: 3 | altri commenti e recensioni di Pilotti
domenica 6 dicembre 2009

Un film indubbiamente divertente, ma che poteva esaurirsi in metà del tempo (e il doppio dell'efficacia). Le trovate da bassa commediola, il ritmo sostenuto e i toni praticamente sempre sopra le righe, dall'inizio alla fine, rendono a conti fatti il film digeribile a fatica. E' un peccato, perchè trovate anche molto divertenti si perdono in un continuo ripetersi dei soliti stilemi della commedia che si fonde con il videoclip musicale -il montaggio frenetico con lo schermo diviso ha un pò fatto il suo tempo, no?- in un cumulo che alla lunga stanca. A che pro far vedere per la centesima volta la reazione dei fan scatenati all'ascolto della radio? Una volta va bene, due, al massimo tre. Poi basta, davvero. E insistere più e più volte sulla risata facile (il nome del giovane e solerte funzionario statale, la lesbica che fa ridere perchè è una lesbica, il tardo che fa ridere perchè è un tardo...) ad un certo punto fa spegnere la risata. Gradualmente: rido, ridacchio, sorrido, sbuffo. Perchè arriva il momento che mi rendo conto di quanto sia facile e stanca quella risata. Ok, mi hai fatto ridere, emmobbasta però. Adesso dammi qualcosa di nuovo, qualcosa che non mi aspetto. Dammi una storia, per esempio, una trama. Oppure non darmela (il vago tentativo di infilarci la vicenda del giovane alla ricerca del padre, del tutto inutile e inconsistente, o certe minitrame tipo il duello tra i due dj, lascia ancora di più l'impressione di abbozzo malriuscito) ma allora dammi gag sempre più divertenti, stupiscimi, non ripeterti. E invece. Ripeto, il film fa anche il suo dovere: è leggero e diverte, e la rassegna musicale spacca. Ma il troppo ripetuto ammiccare a un pubblico "yeah", facendo leva -anche qui- solo su musica fica e sulla morale della ribellione trendy, a tratti pare rivelare una coloratissima mancanza di idee. Ne viene un film molto più pop che rock, molto più furbetto che intelligente, molto più naif che trasgressivo. Fa venir voglia di andar per mare e di ascoltare musica. Tre stelline giusto per questo.

[+] lascia un commento a pilotti »
Sei d'accordo con la recensione di Pilotti?

Ultimi commenti e recensioni di Pilotti:

• Womb (commento del 06/03/2013)
I Love Radio Rock | Indice

Approfondimenti