Il nastro bianco

Acquista su Ibs.it   Dvd Il nastro bianco   Blu-Ray Il nastro bianco
Un film di Michael Haneke. Con Christian Friedel, Leonie Benesch, Ulrich Tukur, Ursina Lardi, Burghart Klaußner.
Titolo originale Das Weiße Band. Drammatico, b/n durata 144 min. - Austria, Francia, Germania 2009. - Lucky Red uscita venerdì 30 ottobre 2009. MYMONETRO Il nastro bianco * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un film come non se ne fanno più Valutazione 4 stelle su cinque

di enrico omodeo salè

Feedback: 4312 | altri commenti e recensioni di enrico omodeo salè
domenica 8 novembre 2009

rigorosissimo sguardo psicologico sui bambini e sulla vita di villaggio nella Germania dei primi '900. Un film come non se ne fanno più, alle radici del totalitarismo novecentesco.

[+] lascia un commento a enrico omodeo salè »
Sei d'accordo con la recensione di enrico omodeo salè?

tritono lunedì 9 novembre 2009
ma no, se fosse dice lei sarebbe un film gratuito

Immagino che il suo "alle radici" sia un errore tipografico (altrimenti la frase sembra implicare che nel totalitarismo novecentesco si producessero buoni film, come lei certo non voleva dire). Immagino intendesse scrivere invece "sulle radici".In ogni caso, probabilmente molti villaggi britannici del primo novecento erano non dissimili quanto a rigidità educativa, eppure la Gran Bretagna non fa propriamente parte della storia del "totalitarismo novecentesco". L'idea che la psicologia di quattro monellacci tedeschi di inizio secolo ci possa spiegare una cosa come il "totalitarismo novecentesco" è suggestiva ma non sta in piedi.(Che diciamo del Guatemala, di 70 anni di URSS, di Pinochet, Fidel Castro, Mussolini, Franco, i collonnelli greci, il Sudan, etc,etc. [+]

[+] lascia un commento a tritono »
luana martedì 10 novembre 2009
tritono, quante menate...

Il film di Haneke non implica il nazismo:fenomeno prettamente TEDESCO. Suggerisce degli antecedenti educazionali in uno sperduto villaggio TEDESCO. E lo fa con una precisione "chirurgica". Non è un film storico. E quante palle su 'sto discordo. Non ti è piaciuto:lo abbiamo capito. Ma non farci la sfilza di altri paesi e altre storie. Secondo me suggestioni e connessioni questo film le presenta. Se tu non le hai colte..pardon continua a farti le pippe sul Guatemala Urss Pinoscet Castro etc...Ma che c'entra? Un po' di umiltà, cavolo. Che strapalle!!.

[+] lascia un commento a luana »
tritono martedì 10 novembre 2009
gentile luana

Credevo che questo fosse un luogo di discussione. Se lei non ha voglia di leggere le mie "menate" è libera di non farlo. Offendere è un segno di debolezza. Lei mi chiede che céntra la citazione degli altri regimi totalitari? C'entra perché il mio, qui, era un commento a omodeo salè, che affermava, appunto, che il film ha a che fare con "le radici del totalitarismo novecentesco". Io ho commentato questo. Con tutta l'umiltà di ascoltare un suo parere, se crede, sull'argomento. Altrimenti, mi stia bene.

[+] lascia un commento a tritono »
luana martedì 10 novembre 2009
caro tritono

Mi scusi lo stile aggressivo ma ieri non era giornata.Sulle radici o alle radici? Io penso che il fim è da prendere per quello che è. Le ambizioni di Haneke sono palesi nel fare collegamenti con una crudeltà di tipo nazista, raccontandoci quelle crudeltà orchestrate in un modo che sembra derivare da modelli crudeli di educazione imposti da personaggi autoritari. Il pastore e il protestantesimo antico in primo luogo ma da figure IMPIETOSE in generale. Penso che ciò sia una licenza poetica "registica" ma penso anche che Haneke sa di cosa parla senza volerlo troppo spiegare al pubblico. In ogni caso, mi permetto di dire, che è un film e dunque una fantasia (come ha spiegato bene il commento di Mahleriano). [+]

[+] lascia un commento a luana »

Ultimi commenti e recensioni di enrico omodeo salè:

Vedi tutti i commenti di enrico omodeo salè »
Il nastro bianco | Indice

Festival di Cannes (1)