Il nastro bianco

Acquista su Ibs.it   Dvd Il nastro bianco   Blu-Ray Il nastro bianco
Un film di Michael Haneke. Con Christian Friedel, Leonie Benesch, Ulrich Tukur, Ursina Lardi, Burghart Klaußner.
Titolo originale Das Weiße Band. Drammatico, b/n durata 144 min. - Austria, Francia, Germania 2009. - Lucky Red uscita venerdì 30 ottobre 2009. MYMONETRO Il nastro bianco * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il bene e il male. Valutazione 4 stelle su cinque

di daniela

venerdì 6 novembre 2009

Una violenza misteriosa s'insinua nelle casette del villaggio, levita nei cortili spogli e aleggia nelle radure, sale fino a lambire le fronde di alberi generosi, che incorniciano stupendamente un paesaggio luminoso e raggelato. Il film è tutto percorso da questa minaccia vibrante, gravida nelle premesse e con precisione matematica risolta in ogni scena. Poichè nessuna relazione umana all'interno del perimetro dato è esente da paure, rivalsa e sordida acquiescenza. Tutti, tranne il giovane maestro e la sua promessa sposa, recano i germi di una sopraffazione antica, che nasce solo in parte dalla necessità. Haneke ci dice che il male ed il bene, per quanto a volte difficili da distinguere, allignano nell'essere umano fin dalla primissima infanzia e sono un dato ontologico prima che ambientale. Ma è certo che l'asfittica educazione e la legge delle apparenze, ancorate agli stereotipi che reggono la comunità, ne amplificano la portata e ne distorcono in modo aberrante le conseguenze. Haneke ci dice che ogni gruppo stabile di umani, a partire dalla famiglia, è una miscela esplosiva, un coacervo di aggressività e nefandezze. Ci dice che l'uomo è un animale sociale ad alto rischio di aberrazione, che l'esistenza è disseminata di trappole e che una società conservatrice e perbenista cela ed alimenta in pari misura fantasmi spaventevoli. Ci dice che la paura, di un tipo o di un altro, è una costante e determina i comportamenti interagendo con l'esattezza di un enzima. Ci dice che i mostri non nascono dall'oggi al domani, ma sono embrioni che allignano ed evolvono in specifici brodi di coltura e la responsabilità è collettiva non meno che individuale. Ineccepibili il cast e la fotografia, superbo il taglio delle inquadrature, meno riuscita la sceneggiatura nella parte finale. Risolve troppo velocemente il mistero, che naturalmente non ammette spiegazioni facili, ma che proprio per questo avrebbe dovuto essere tenuto con una nota alta e lunga e non precipitare in un baleno.

[+] lascia un commento a daniela »
Sei d'accordo con la recensione di daniela?

pipay venerdì 6 novembre 2009
che bel commento

Mi è molto piaciuto il tuo commento. Tu, fra l'altro, e per fortuna, non hai fatto cenno al nazismo, come hanno fatto tanti altri. Il nazismo non c'entra nulla, infatti, con questo film. Io ho votato con solo due stelle (ce ne volevano almeno tre, lo so) perché troppo amareggiato e deluso dal fatto che il film si perde nel finale, finale che mortifica un'opera che, come ho scritto nel mio commento, poteva "volare" molto in alto. Con simpatia: Pipay.

[+] lascia un commento a pipay »
i'para sabato 7 novembre 2009
no

d'accordo su tutto, ma questa frase è sbagliata."Haneke ci dice che ogni gruppo stabile di umani, a partire dalla famiglia, è una miscela esplosiva, un coacervo di aggressività e nefandezze"No, non ogni gruppo stabile di umani, QUEL determinato gruppo di umani, quello che poi tu giustamente descrivi come società conservatrice e perbenista (aggiungerei io, fintamente perbenista). Infatti quello che il regista vuole dimostrare è che questa cattiva educazione è una delle cause scatenanti del grande male che ha afflitto il mondo intero dagli anni '30 in poi. non dipende dal gruppo, non dipende dalla famiglia, dipende dall'educazione. è questa la parola chiave, educazione.

[+] lascia un commento a i'para »
pipay sabato 7 novembre 2009
no, i'para: haneke non ha dimostrato nulla

Scusami, ma proprio non sono d'accordo. Haneke non è stato capace di dimostrare proprio nulla. Il film in un primo momento vola alto, poi si perde, proprio come una farfalla smarrita... è ridicolo, secondo me, ostinarsi a individuare In "QUEL determinato gruppo di umani", a causa di una educazione che non procede secondo i binari della corretta morale e della civile convivenza, il germe da cui avrà origine il nazismo. Per me, lo ripeto, Haneke ha puntato la lente su un microcosmo e non su un macrocosmo di umanità. Non dimentichiamo che la vicenda si svolge in un paesino di nessuna importanza che stava da qualche parte in Germania. Quel che accadde lì non è rappresentativo di quel che succedeva e magari "ribolliva" nell'intera nazione. [+]

[+] lascia un commento a pipay »
marezia domenica 8 novembre 2009
a pipay

L'ho visto e l'ho recensito. "This is it" for ever!

marezia lunedì 9 novembre 2009
pipay,

abbattuto per KO tecnico. Mi piacerebbe sentire anche la tua opinione, non su di noi è chiaro, ma sul film.

luana lunedì 9 novembre 2009
marezia,

Non avercela con me anche se sono stata indelicata. Vivo in un inferno tra un lavoro mal pagato e una solitudine indescrivibile. A volte schizzo..non vedo un futuro e mi svago nei film. Rischio lo sfratto..sono nella merda. E non posso dirlo a nessuno. Perdonami. Sai, anche una amica virtuale può essere qualcosa. So che in quel cavolo di forum di two lovers si è scatenato il pandemonio. Me lo ricordo. Come te lo ricordi tu.Ma si superano queste cose. Ritorniamo amiche. Io ti voglio bene.Luana.

marezia lunedì 9 novembre 2009
piccola precisazione.

il tuo Don Chisciotte è la tua dolce metà, Mary. E' lei che ti ha romanticamente apostrofata così. Io non sono infantile, sono intelligente e detto questo ho chiuso DEFINITIVAMENTE.

luana lunedì 9 novembre 2009
ma di che farnetichi?

Comunque io sto lavorando e ne avrò per tutta la notte...ti saluto.L.

marezia martedì 10 novembre 2009
dal forum de "il grande sogno"

"cara M Punto 1°: vedo il cinema italiano odierno quando mi capita e me lo faccio capitare il meno possibile e al proposito apro una parentesi perchè ho da poco rivisto due gemme di Brusati: I Tulipani di Haarlem e Dimenticare Ve.. Sì in Buongiorno Notte ero io insieme a Dulcinea a sostenere una certa posizione, giusta o sbagliata che fosse. Punto 2°: ricordo il nome di luana sul forum di Two lovers in quanto abbiamo avuto una diatria. Punto 3°: pensa quello che vuoi.. io ti ho dimostrato la mia amicizia e infatti ti seguo sempre sui forum di film italiani e a volte (non in questo caso e in questo forum) con vero piacere. Non ho voglia di dilungarmi quindi ti saluto senza firmarmi. [+]

sei molto ingenua, marezia

Anch'io..ma in un altro modo.

amen.

Ora pro vobis.

luana martedì 10 novembre 2009
se credi che quella dulcinea ero io..

Basta fare una semplice comparazione linguistica di stile per capire che non ero io quella simpatica Dulcinea che ha mandato a quel paese il regista. Ci sono tanti tipi di intelligenza. Esiste anche quella cosiddetta "emotiva". Non mi appartiene ma anche tu ne sei carente.Ciao. Buona serata.L.

luana martedì 10 novembre 2009
sul grande sogno, hai appena ricevuto una proposta

Galante..firmata Sirio.Un 50..enne curioso. Fragilità, il tuo nome è donna....Shakespeare.Veramente lui cita Baglioni con la sua maglietta fina...Complimenti! Sei una gran stuzzicatrice; chissà che gran strage di cuori fai senza saperlo.Eh se gioventù sapesse e se vecchiaia potesse!!

luana martedì 10 novembre 2009
da parte mia ti dedico due strofe della nannini

Come l'estate.. piena di luce tornerà la nostra storia... ora e per sempre senza grida come un bacio...Come la pioggia.. il sentimento spegnerà la nostra rabbia.. solo una goccia sopra il viso... poi ancora il sole...(IO-Gianna Nannini).Buona Notte "Meravigliosa creatura".

errore

"Dulcinea?" e "sì". Scusate lettori, abbiate pazienza.

luana giovedì 12 novembre 2009
allora, apri le orecchie

Io IRONIZZO..le strofe dedicate IRONIZZAVANO..(purtroppo l'ironia non si insegna nè si imapara e questo E' un tuo forte limite)...Poi, prima del nick obbligatorio c'erano miriade di mary..dulcinee e campa cavallo...La Dulcinea di Buonanotte al secchio NON ero io: non è nel mio stile scrivere in quel modo: vattelo a leggere il suo commento e poi Ragiona ( tra l'altro non sono così vetusta da aver vissuto quei tempi nei quali la Dulcinea dice di aver vissuto). Quanto alle comunelle e agli intralci..Prova a cercare la TRAVE nel tuo occhio...semmai ringrazia chi ti ha dato corda e continua a farlo sennò saresti NESSUNO perfino su questi marginali forum.Ti sei subito mostrata come una PROVOCATRICE e ahimè succede che qualcuno soccomba. [+]

marezia giovedì 12 novembre 2009
mah...

tante Dulcinea, tante mary22, ma una sola Marezia (a quanto pare). Unica e irripetibile.

marezia giovedì 12 novembre 2009
p.s.

Per ribadire il concetto, mica per altro. Io recensisco e basta.

luana giovedì 12 novembre 2009
come una sola luana

Unica e irrepetibile come ognuno di noi lo è.Che più che "recensire" vede film tra una pigna di lavoro e un'altra; tra un proposito ed un cedimento; tra un'offesa e un dispiacere; tra un'ironia e una richiesta di affetto.Rimane una tua amica, molto maldestra.Rimane una tua nemica molto molesta. Rimane una persona,senza una gran testa.Addio Mare, con affetto. Lulù.

Il nastro bianco | Indice

Festival di Cannes (1)