Il nastro bianco

Acquista su Ibs.it   Dvd Il nastro bianco   Blu-Ray Il nastro bianco
Un film di Michael Haneke. Con Christian Friedel, Leonie Benesch, Ulrich Tukur, Ursina Lardi, Burghart Klaußner.
Titolo originale Das Weiße Band. Drammatico, b/n durata 144 min. - Austria, Francia, Germania 2009. - Lucky Red uscita venerdì 30 ottobre 2009. MYMONETRO Il nastro bianco * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

poche idee e tanto fumo Valutazione 2 stelle su cinque

di tritono

Feedback: 1027 | altri commenti e recensioni di tritono
lunedì 2 novembre 2009

Il pastore severissimo, la neve (apparentemente!) segno di serenità, il barone sfruttatore e populista, sua moglie insoddisfatta, i bambini tanto bravi a cantare i corali di Bach quanto ad ordire alcune crudeltà, tanti silenzi, tanto buio, e poi... i titoli che non si vedono se non aguzzando gli occhi. Basta come armamentario di espedienti, luoghi comuni, e strizzate d'occhio ad altre creatività, ammirate forse dall' aurore ma certo non possedute? Un film di maniera, della maniera un po' snob e confusionaria che non è infrequente vedere sugli schermi negli ultimi anni, tipo, per fare un nome il Moretti su Beethoven, o l'ultimo Coppola che fa i viaggi nel tempo. Dev'essere la tentazione degli autori (anche grandi e grandissimi) temporaneamente a corto di idee, quella di fare un collage delle (proprie recondite) sensazioni e tentare di venderlo per cosa ispiratissima. Raccontare storie è difficile, e allora qialcuno sceglie una sua piccola forma di saggio, magari, come in questo caso, strizzando l'occhio alla psicologia o alla Storia .(Ma che pretesa, anche questa, di spiegarci le origini del Male Tedesco con due penellate di bianco e nero! Neanche fossero Tiziano e El Greco! Che presunzione certi cineasti! E che dire di quei critici, anch'essi ovviamente ispratissimi, che --ovviamente col senno di poi--- vedono in ordinarie crudeltà adolescenziali nientemeno che i segni del nacsente disastro nazista?!).

[+] lascia un commento a tritono »
Sei d'accordo con la recensione di tritono?

tatok lunedì 2 novembre 2009
un film superficiale acclamato dalla critica

Incredibile il plauso unanime della critica.

[+] lascia un commento a tatok »
tritono lunedì 2 novembre 2009
refuso: baricco, non moretti

Mi scuso per un refuso nel mio commento: "Moretti" va sostituito con Baricco, e il riferimento era al film "Lezione 21".

[+] lascia un commento a tritono »
gulyo sabato 14 novembre 2009
nastro bianco e nazismo

Vorrei segnalare che non sono stati i critici a introdurre la relazione Nastro bianco/nazismo ma lo stesso Haneke, come scrive M. Ciotta nella recensione riportata su questo sito: "(...)un film che illustra «un sistema di educazione dal quale è emersa la generazione nazista», secondo il regista che ha presentato qui a Cannes nel '97 Funny Games e La pianista(...)". Che poi questa teoria sia molto ambiziosa sono d'accordo, ma credo che Haneke non sia uno sprovveduto e si sia documentato e abbia riflettuto molto nel concepire questo film. Il nastro bianco è di una tale accuratezza formale che in effetti può prestarsi all'accusa di manierismo, però questa estrema freddezza stilistica e narrativa (con il finale "non conclusivo" che lascia un po' interdetti) mi è sembrata perfettamente coerente con l'intento di descrivere la gelidezza e la disumanità dei rapporti umani in quell'ambiente e in quel preciso momento storico, ma probabilmente anche in senso universale (dato che questo è un tema costante nell'opera del regista). [+]

[+] lascia un commento a gulyo »
krikri martedì 16 febbraio 2010
???

Bravissimo.

[+] lascia un commento a krikri »
hollow venerdì 16 aprile 2010
ricordo del dottore

Cos'è il male tedesco,se non un'ordinaria crudeltà adolescenziale? Penso che lei,senza rendersene conto,abbia trovato il miglior modo per descrivere la Germania nazista e il succo del film,mentre le troppe critiche rivolte al film (certo non il più grande capolavoro mai prodotto ma nemmeno la storiella di un ingenuo) mi ricordano un pò l'atteggiamento proprio del dottore nei confronti dell'aiutante ... ora però spiego perché trovo così adatte quelle sue parole. Riguardo l'ordinarietà, penso non vi sia nulla di più vero. Hitler non fu un folle, vedere Hitler come un malato di mente le cui azioni non potranno mai più ripetersi sarebbe una scusante troppo semplice per l'umanità e noi stessi (sarebbe il discorso finale del predicatore al maestro). [+]

[+] vai a studirare la storia (di misesjunior)
[+] lascia un commento a hollow »
mareverticale venerdì 4 marzo 2011
ma che stai a dì?

"Il Moretti su Beethoven"? Per caso hai confuso strafalcionescamente Moretti con Baricco? Poi si dice "la" corale, non "il". Infine: El Greco e Tiziano facevano quadri in bianco e nero? Ma chi è che fa commenti qui?

[+] core 'ngrato (di voxneapolis)
[+] lascia un commento a mareverticale »

Ultimi commenti e recensioni di tritono:

Il nastro bianco | Indice

Festival di Cannes (1)