Il nastro bianco

Acquista su Ibs.it   Dvd Il nastro bianco   Blu-Ray Il nastro bianco
Un film di Michael Haneke. Con Christian Friedel, Leonie Benesch, Ulrich Tukur, Ursina Lardi, Burghart Klaußner.
Titolo originale Das Weiße Band. Drammatico, b/n durata 144 min. - Austria, Francia, Germania 2009. - Lucky Red uscita venerdì 30 ottobre 2009. MYMONETRO Il nastro bianco * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'apocalisse dietro l’angolo Valutazione 4 stelle su cinque

di Lisbeth

Feedback: 15 | altri commenti e recensioni di Lisbeth
sabato 31 ottobre 2009

L’apocalisse dietro l’angolo, l’incubazione del male, la genesi di mostri studiati in vitro nel loro farsi, crescere e moltiplicarsi, questo è il film vincitore della 62° edizione di Cannes, Il nastro bianco, già nel titolo così asettico, così totalmente dissanguato nella negazione che il bianco impone ad ogni sospetto di colore e dunque di libero fluire del sangue della vita. Gelido e tagliente come la coltre di neve che copre il villaggio, abbacinante come i campi che sembrano di ghiaccio anche quando sono ricolmi di spighe, il film è girato in un bianco e nero senza ombre nè calore, il silenzio è la cifra costante, qualche tocco di Schubert e pochi brani da corali a cappella di Lutero non bastano a rompere l’aria rarefatta che si respira per tutta la durata, all’aprirsi di una visione ai confini della realtà ma che della realtà ci dice molto, dove oggetti, luoghi e persone di comunissima apparenza diventano terrificanti epifanie della totale negazione di umanità. Ogni parvenza di realismo narrativo della trama si dissolve di fronte al senso di mistero che aleggia fino alla fine e non trova soluzioni, le tracce si disperdono già al loro primo apparire, il film non racconta una storia o delle storie, vuol darne l’impressione ma nell’attimo stesso del verificarsi l’evento sfuma. Tagli improvvisi di sequenze, cambi repentini di scena, il filo continuamente spezzato si riannoda ogni volta nel martellante senso di minaccia incombente, sia questa dettata dai sinistri che si susseguono senza che qualcuno ne cerchi il colpevole, o siano piuttosto i comportamenti sociali e famigliari, segnati da tare ataviche, modellati su assurdi paradigmi di repressione e violenza. Haneke guarda nell’incubatrice della generazione che, vent’anni dopo, avrebbe marciato al passo dell’oca sotto la Porta di Brandeburgo per la gloria del Terzo Reich e dice: «Sono dieci anni che lavoro attorno a questo soggetto,e non era certo mia intenzione parlare solo di Germania. In realtà in qualsiasi società se un principio diventa assoluto si disumanizza. Se l'obbiettivo da raggiungere, mettiamo da un educatore verso i propri figli, è talmente alto da diventare un ideale, allora non è più raggiungibile e rischia di creare mostri. Un meccanismo che abbiamo conosciuto nelle religioni, nelle ideologie, nei terrorismi di ogni segno». I ragazzi del villaggio si muovono come automi, ubbidiscono come piccoli soldati a chi esercita sulla loro innocenza originaria il diritto di calpestarla, che sia il pastore, fanatico moralista che affida ai nastri bianchi il segno della purezza o il medico, pervertito misogino, o la comunità tutta di volti impassibili, ottusi, facce uscite da una tela di Munch, schierate in chiesa a pregare chissà quale loro strano dio. Un mondo senza speranza, in cui il male è l’innocenza negata che diventa violenza, furia distruttrice, Erinni che sale dal sangue delle vittime e si abbatte sull’uomo. La notizia dell’attentato di Sarajevo e della morte dell’arciduca Francesco Ferdinando chiude il film. E’ il 28 giugno 1914. La voce fuori campo che ha raccontato la “storia” ci aveva avvertito che quello sarebbe stato l’ultimo capodanno di relativa tranquillità.

[+] lascia un commento a lisbeth »
Sei d'accordo con la recensione di Lisbeth?

luana sabato 31 ottobre 2009
ci mancava la tua puntuale dissertazione..

Per farsi un'idea dei film è davvero "l'apocalisse dietro l'angolo"...come sempre.

luana sabato 31 ottobre 2009
ironico chiaramente

Perchè questo tuo scrivere sempre troppo Sopra i film,ma tenendoli apprentemente d'occhio...va a finire che ci perde in sentieri impervi di parolame nullo...che mi ricorda tanto i libri di critica agli autori, in Università.

[+] i miei complimenti a lisbeth (di osteriacinematografo)
lisbeth sabato 31 ottobre 2009
risposta a luana

Mi dispiace cara Luana che i miei commenti ti risultino impervi, ma non capisco l'ironia.Puoi sempre leggerne altri alla tua portata, perchè farti del male? Cordialmente Paola Di Giuseppe

[+] lascia un commento a lisbeth »
shadgie domenica 1 novembre 2009
uff...

non ho mai capito l'ostinazione degli scribacchini da forum nel voler linciare la puntualità e l'efficacia di altri nell'esprimere i loro giudizi. in genere si tratta di individui inclini al sentimentaloide gossipparo, che covano un'esacerbata invidia nei confronti di tanto "parolame nullo" che criticano. non capisco davvero...in fondo il mondo è loro...i finti semplici, i veri sempliciotti

[+] lascia un commento a shadgie »
luana domenica 1 novembre 2009
uff,,,

Ben vengano commenti stringati ed essenziali,informativi e possibilmente portatori di un qualche concetto (e dunque non necessariamente brevi ) per illuminare una "sempliciotta" come me. Ma ben vengano pure le poetiche di lisbeth, che hanno le qualità intrinseche per spaziare dal cinema alla cucina cinese, magari per spiegarci il particolare sapore che circola in bocca mentre si gusta un piatto di maiale in agrodolce innaffiato da un buon sakè.

paola di giuseppe domenica 1 novembre 2009
risposta a shadgie

Ti ringrazio shadgie, sei una persona gentile, dote rara di questi tempi.Il linciaggio è pratica consueta di inciviltà, ma in genere ottiene un effetto boomerang.Ciao

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
marezia domenica 1 novembre 2009
a tutti

abbiate un po' di pazienza. Tra un po' avrete stringatezza e precisione. Sto arrivando... (aleggio su di voi)

luana domenica 1 novembre 2009
a marezia e a lisbeth

C'è gente che si è offesa..i commenti fioriranno.A me Haneke non piace e si è beccato la palma d'oro a discapito di film francesi e non solo, sicuramente più interessanti delle sue tiritere sulla violenza...c'era la Signorina Huppert nella commissione. Quanto a Lisbeth , io non voglio essere maleducata, ma ha scritto una recensione su Genova, il film di Winterbottom ( da quali viscere sarà uscito quel capolavoro di Butterfly Kiss chi mai lo sa) in cui, ancora un po' descriveva il pelame dei gatti nei vicoli.Nessuno la lincia. Che continui. Mi è scappato un botto sul forum quando mi sono trovata davanti la sua ennesima pappardella. E mi scusi, signorina..è un forum e non se la deve prendere così a cuore. [+]

marezia lunedì 2 novembre 2009
sei in buona compagnia.

Nemmeno a me piacciono i nick che raccontano troppo (trama, aneddoti e filmografia precedete). Io da una recensione voglio solo sapere se ne vale la pena o no e in entrambi i casi il perché; il resto lo devo scoprire io. Nessuno si deve permettere di fare il riassunto con i controfiocchi perché è da persone LIMITATE ed OTTUSE (anche se i professionisti non resistono alla tentazione di fare gli onniscienti). Pure tu però me ne hai dette, non negare. Comunque, sappi che c'è gente che ho contrastato più di te.

marezia lunedì 2 novembre 2009
p.s.

La settimana scorsa sono stata fuori e in effetti sono stata da Dio. Non sai quanto ho sofferto a ritornare... In questi giorni mi sono dedicata al teatro per cui le sale non mi hanno vista per un po' ma nonostante la pausa ho sistemato un paio di elementi nel forum de "La doppia ora" quindi ritieniti fortunata, lulù. Meritavano, meritavano... (leggi le loro recensioni perché sono da ridere)

luana lunedì 2 novembre 2009
ti capisco, eccome marezia

Quest'anno sono stata via 40 giorni. Stata da Dio. Ritorno dolente. (Non ero in crociera costa)Vero anche che anch'io te ne ho dette ma sempre in modo ironico...quasi sempre.Mai sardonica o sarcastica...e vabbè. Non facciamoci un autoritratto troppo indulgente, Luana.Buon teatro e buon cinema.Soprattutto ancora buonissime vacanze!!

i'para sabato 7 novembre 2009
bella

scritta veramente bene, questa recensione. sei andata a fondo. complimenti

[+] lascia un commento a i'para »
amaryllis domenica 18 aprile 2010
la teoria di haneke

Haneke vorrebbe sconvolgere. Costruisce il film con precisione geometrica; abile ricercatore si addentra nelle zone oscure della psiche umana. Ma è uno studio "in vitro" dove tutto è teorizzato; la genesi del male, il dogma, la misantropia, l'umana iniquità. Tutto ruota con formale precisione attorno a una rivelazione. L'atmosfera rarefatta, i silenzi, la violenza che (come Haneke ci ha abituati) è sempre fuori campo, sono prerogative di questo mondo, un mondo dove non si vede ma si attende.Ma l'attesa genera un colpo di scena che non va a segno.La notizia dell'attentato di Sarajevo dovrebbe essere un lungo brivido ma ahimè rischia d'essere solo un lungo, inquietante, sbadiglio.Bonanotte!

[+] lascia un commento a amaryllis »

Ultimi commenti e recensioni di Lisbeth:

Vedi tutti i commenti di Lisbeth »
Il nastro bianco | Indice

Festival di Cannes (1)