Il mondo dei replicanti

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mondo dei replicanti   Blu-Ray Il mondo dei replicanti
Un film di Jonathan Mostow. Con Bruce Willis, Radha Mitchell, Rosamund Pike, James Francis Ginty, Boris Kodjoe.
Titolo originale Surrogates. Azione, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - USA 2009. - Walt Disney uscita venerdì 8 gennaio 2010. MYMONETRO Il mondo dei replicanti * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un filone fantascientifico mai tramontato Valutazione 3 stelle su cinque

di Nino Pell.

Feedback: 543 | altri commenti e recensioni di Nino Pell.
lunedì 11 gennaio 2010

Il genere fantascientifico legato alla robotica mi ha sempre affascinato. Sin quando ero bambino, ricordo che mi rimase particolarmente impresso il film "Il mondo dei robot". Così come successivamente ho apprezzato tantissimo la saga di "Terminator". Ebbene non poteva certo non piacermi anche questo ultimo film di tale filone fantascientifico che porta la firma del regista Jonathan Mostow. Considero, senza dubbio, la trama decisamente originale ed uscendo dalla sala dopo aver visto questo film, l'impressione che ho avuto è stata quella di non essere molto d'accordo con una parte della critica che ha definito tale pellicola una specie di fumettone. Certo non mi sento di definirlo un film d'autore (come le si possono definire certe opere passate che hanno portato la firma di registi come Spielberg o Kubrick), ma nonostante il suo aspetto tipicamente manieristico, lo reputo interessante come tematica ed avvincente e fluido nella sceneggiatura e nelle scene d'azione. Assolutamente non banale cone certi filmetti fantasy moderni nei quali sovrabbondano tanti megagalattici effetti speciali creati (gulp) col computer. Del resto la presenza di un attore come Bruce Willis è già di per se una garanzia. In un prossimo futuro, si narra, che gli uomini preferiranno nella quasi totalità dei casi restarsene a casa, dal momento che si serviranno di cloni sintetici che svolgeranno per loro conto qualsiasi attività inerente la vita sociale: lavoro, divertimento e naturalmente andare a combattere quando scoppierà una guerra. Una sorta di estremizzazione concettuale di ciò che già si sta intravedendo, per certe sfaccettature, nel nostro presente concreto: la diffusione di Internet, della televisione come passatempi sempre più imperanti coi quali l'uomo si vede sempre meno in giro, preferendo "rannicchiarsi" in un mondo casalingo e virtuale sempre più diffuso. Ed appunto questo film, attraverso una narrazione che lascia spazio ad un'intelligente componente fantasiosa e dinamica, ci ammonisce di una morale: non dimentichiamoci che siamo esseri umani e nessuna forma di surrogato virtuale potrà mai sostituire la nostra vera felicità che trova il suo fondamento nella nostra voglia di condividere concretamente la nostra esperienza di vita con gli altri.

[+] lascia un commento a nino pell. »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pell.?

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pell.:

Vedi tutti i commenti di Nino Pell. »
Il mondo dei replicanti | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |