Il grande sogno

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande sogno   Blu-Ray Il grande sogno
Un film di Michele Placido. Con Marco Iermanò, Luca Argentero, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Silvio Orlando.
Drammatico, durata 101 min. - Italia, Francia 2009. - Medusa uscita venerdì 11 settembre 2009. MYMONETRO Il grande sogno * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L’armadio dei ricordi Valutazione 4 stelle su cinque

di chiarialessandro

Feedback: 3377 | altri commenti e recensioni di chiarialessandro
domenica 13 settembre 2009

Avere 59 anni oggi significa averne avuti 18 quando è “scoppiato” il ’68 e lo scorrere delle immagini sul grande schermo ha inevitabilmente riportato la memoria alla giovinezza di quei giorni in cui si forgiava il carattere e si cominciava ad uscire timidamente dall’adolescenza per affrontare la vita (comprensiva di un mondo tanto affascinante quanto nebuloso chiamato sesso che, proprio in quegli anni, ha avuto la sua “rivoluzione” di cui Jasmine - Laura è stata la prima testimone ) in compagnia degli ideali (utopie?) che poi sarebbero rimasti compagni inseparabili per tutta la vita: socialismo, altruismo, giustizia, diritti, femminismo, indipendenza, autonomia, passione. Onore al merito del regista per essere riuscito a ricostruire la sua (nostra) storia con occhio sufficientemente lucido e distaccato da non farsi sopraffare dai ricordi personali ma, contemporaneamente, partecipando però quel tanto che permette allo spettatore di calarsi e di immedesimarsi nei personaggi (i quali altro non sono che la rappresentazione della nostra gioventù). Ottima sceneggiatura con poche sbavature (come quando dovrebbe sembrarci normale passare una tenera, tranquilla ed appassionata notte d’amore - nell’università sconvolta dalla violenza – senza che nessuno si accorga dei piccioncini intenti a tubare). Ottima la recitazione di tutti gli interpreti, con una breve ma intensa apparizione di Silvio Orlando che riesce a cucirsi addosso i panni di qualunque personaggio gli vogliano assegnare ed un cameo di Laura Morante che mi sembra diventi sempre più bella man mano che passano gli anni; indimenticabile l’espressione dei due bambini i quali assistono impotenti a quello che (per loro, nella loro ingenuità, nella loro innocenza) non può essere che “l’incomprensibile”massacro di Avola. Impossibile in ultimo non fare un cenno, anche se breve, alla maestria con cui Placido sviscera le motivazioni che faranno passare dall’altra parte della barricata Scamarcio e Trinca nonché al modo in cui approfondisce le motivazioni che sveglieranno i germi di una violenza superflua e gratuita sia dall’una che dall’altra parte della barricata (il corteo alato sotto cui vengono spietatamente manganellati a freddo i ribelli come pure le molotov ed il terrorismo). Consigliato sia ai vecchietti (i quali forse cominciano a scordarsi di certi valori) che ai giovani (per alcuni dei quali forse questi valori sono del tutto sconosciuti).

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
Sei d'accordo con la recensione di chiarialessandro?

Ultimi commenti e recensioni di chiarialessandro:

Vedi tutti i commenti di chiarialessandro »
Il grande sogno | Indice

1° | olgadik