Il grande sogno

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande sogno   Blu-Ray Il grande sogno
Un film di Michele Placido. Con Marco Iermanò, Luca Argentero, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Silvio Orlando.
Drammatico, durata 101 min. - Italia, Francia 2009. - Medusa uscita venerdì 11 settembre 2009. MYMONETRO Il grande sogno * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lettera al maestro placido Valutazione 3 stelle su cinque

di step82

sabato 12 settembre 2009

Gentile Placido, non so se Le capiterà di leggere questa lettera, spero di sì. Ho partecipato per circa una venticinquina di giorni alle riprese del Suo film, in qualità di comparsa. Ora vedendo l'opera nella sua completezza mi sono accorto che non non possiede un'anima propria, un proprio carattere. Questo quesito mi ha attorcigliato i pensieri per tutta la serata dopo la visione del film, pensando: come è possibile che questa pellicola risulti così anonimo nonostante Placido sul set lottava che sembrava un gladiatore, che mai artista in passato avevo visto mettere tanta devozione e amore verso un suo lavoro? La risposta, facendo riaffiorare i meravigliosi ricordi avuti sul set, mi è balenata alla testa con fermezza mista a dispiacere. Per mio parere il film è stato montato con troppa velocità e avidità commerciale. Si nota che il prodotto non poteva durare più di 101 minuti e che il film risulta stringato, senza respiro, snaturato. Prevalgono le faccende amorose a quelle del sessantonto ed esse sono uno sfondo raccontanto troppo sommariamente, ma il problema, ripeto, è solo nel montaggio. Sottolineo questo, perchè dal set le problematiche dei giovani sessanttontini e dei loro grandi sogni emergevano con prepotenza e coscenza di conoscenza, ma la frenesia di questo montaggio, riduce tutto alla stregua di fattarelli adolescenziali privandoli di importanza e della sua vera autonomia. Ha tagliato troppo. Peccato, poteva essere un capolavoro. Con ammirazione, cordiali saluti S.P.

[+] lascia un commento a step82 »
Sei d'accordo con la recensione di step82?

Il grande sogno | Indice

1° | olgadik