Il grande sogno

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande sogno   Blu-Ray Il grande sogno
Un film di Michele Placido. Con Marco Iermanò, Luca Argentero, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Silvio Orlando.
Drammatico, durata 101 min. - Italia, Francia 2009. - Medusa uscita venerdì 11 settembre 2009. MYMONETRO Il grande sogno * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

grandee argentero Valutazione 3 stelle su cinque

di martalari

Feedback: 6871 | altri commenti e recensioni di martalari
giovedì 10 settembre 2009

IL GRANDE SOGNO Tre ragazzi con un sogno da realizzare, attraverso i loro occhi conosciamo le lotte studentesche del'68, c'è il ragazzo venuto dal sud poliziotto e infiltrato che sogna di diventare attore (Scamarcio), c'è la ragazza (Jasmine Trinca) figlia di genitori borghesi che hanno pensato per lei già ad un futuro mentre la figlia cerca di cambiare il presente fomentata da un ragazzo (Argentero) leader di quelle lotte che fecero storia e che chi scrive sicuramente non conosce non essendo neanche nato in quegli anni ma che Placido ci fa conoscere grazie ad una fotografia che sperimenta colori, angolazioni, luci che raccontano la drammaticità di chi credeva in qualcosa e chi cercava di soffocare la protesta. . Ne il grande sogno sembra di vedere in ogni personaggio qualcosa di Placido, che non recita ma dirige un film autobiografico, nella prima parte ci fa conoscere il movimento studentesco, poi allarga il campo alla storia d'amore a tre ma soprattutto al rapporto difficilissimo di una famiglia borghese (quella di Jasmine Trinca e dei suoi due fratelli bravissimi) dove tutto sembra già prestabilito e scritto ma dove invece si celano i più grandi e inattesi malumori. Da una parte il sogno, dall'altro la capacità o la difficoltà di poterlo realizzare, anche quando gli ideali superano l'amore come per molti dei personaggi, come canta Giorgia a fine film "ora lo so sogno ...un grande sogno senza eroi" Gli sceneggiatori mettono in bocca ad attori celebri le battute più interessanti, come il dialogo tra Sivio Orlando (perfetto) e la giovane recluta che ama la letteratura e che viene accusato anche per aver sfogliato un giornale considerato di sinistra anche solo per vedere la programmazione dei cinema e quella sempre tra Scamarcio e Laura Morante (bravissima) a cui deve in parte i suo ingresso in Accademia. C'è chi vive in maniera più razionale .. "La rivoluzione è un grande sogno, poi ci si risveglia..." prova a far capire Scamarcio a Jasmine, ma poi quello che importa al poliziotto è conquistare il cuore della giovane studentessa pur mettendo a repentaglio la propria carriera in divisa "Prepararsi bene all'Università significa prepararsi bene nella vita" sentenzia un docente "Contestare è più semplice ed è anche di moda" ribadisce la Morante Seguiremo i destini dei giovani protagonisti tra lotte, amori e incomprensioni I nostri voti Luca Argentero : Voto 7 + Ogni volta è un'esame per chi credeva non fosse all'altezza del grande schermo e alla fine è diventato il più richiesto, qui si vede l'impegno e il lavoro sul personaggio Jasmine Trinca 7 : il suo volto, i suoi occhi e il corpo riescono sempre a dare il massimo alla battuta, qui è perfetta Riccardo Scamarcio : 6 E' l'esatto Placido da giovane colto ma sfrorntato Alessandra Acciati, Massimo Popolizio genitori di Jasmine 6 tantissimi genitori che hanno vissuto quegli anni si ritoveranno nel loro ruolo Marco Brenno (in Placido) 6 1/2 giusto, dosato, espressivo Marco Iermanò 7 dopo Michele Riondino nel film di Vicari che abbiamo visto a Roma, un altro giovane e vero talento da tenere (molto) d'occhio. Molto bravo.

[+] lascia un commento a martalari »
Sei d'accordo con la recensione di martalari?

Ultimi commenti e recensioni di martalari:

Vedi tutti i commenti di martalari »
Il grande sogno | Indice

1° | olgadik