Halloween II

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Halloween II
Un film di Rob Zombie. Con Tyler Mane, Scout Taylor-Compton, Sheri Moon Zombie, Brad Dourif, Malcolm McDowell.
Horror, durata 101 min. - USA 2009. - Mediafilm uscita venerdì 16 ottobre 2009. - VM 18 - MYMONETRO Halloween II * * - - - valutazione media: 2,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Di paura si muore o ...si vomita ?

di Gus da Mosca

Feedback: 60 | altri commenti e recensioni di Gus da Mosca
lunedì 26 ottobre 2009

Grazie per il caffe' a Firenze, ma penso che il futuro mi riservi un ulteriore allontanamento dalla patria. Tra qualche tempo dovro' cambiare nickname in quanto mi allontanero' verso sud, dopo 3 anni di deserto di ghiaccio (in realta' a Mosca si sta al calduccio) a quello di sabbia: il mio business mi spostera', forse permanentemente, in terra di medio oriente (...imparereremo anche un po' di arabo, dopo il russo, che aveva gia' cancellato le tracce di tedesco. Per fortuna francese ed inglese sono sepolti nel cervello dall'infanzia e non si cancellano piu'). Cos'e' l'horror ? Alla lettera e' spontanea repulsione a causa di una istintiva reazione sgradevole dei sensi. Il cinema impatta vista e udito e quindi l'orrore al cinema coincide con l'offesa di questi 2 sensi. Offesa per trasgressione di regole istintive della sopravvivenza o trasgressione di regole di convivenza, quindi sangue e crimine oltre i limiti del livello tollerato, che si misura sulla realta' quotidiana. Tutt'altra cosa la tensione, che impatta sulla mente dello spettatore ed ha quindi una costruzione cerebrale, per nulla istintiva. La bonta' di un film horror quindi si basa sulla risposta dell'individuo, che puo' essere piu' sensibile istintivamente o cerebralmente. Io ho un'alta risposta alla tensione di nervi, quando un film gioca con la tensione mi abbandono completamente, come fossi in sogno e lascio salire i brividi sulla schiena. Pedalavo sul triciclo nei lunghi corridoi dell'albergo di Shining oppure ho guardato in silenzio per lunghi secondi la coppia che dormiva dall'angolo buio della stanza di Paranormal Activity (che arrivera' prima o poi anche in Italia), per sentire i brividi devi credere di essere dentro alla scena. Questo non puo' avvenire per l'orrore dei sensi. L'Horror repulsivo fa diventare lo spettatore un guardone di brutture, tenendolo ben fuori dallo schermo: non a caso il genere piu' estremo dei film di orrore viene definito torture-porn, perche' il ruolo dello spettatore non e' dissimile da quello di chi osserva un film a luci rosse (il recente giapponese Grotesque rappresenta la sintesi suprema e delirante delle 2 forme di pornografia, e' stato bandito dalla commercializzazione in UK: un film davvero "orribile"). Apprezzo anche l'orrore di exploitation purche' sia forte l'espressione estetica, seppur deviata o abbruttita, come per Sheitan o per Martyrs o per Dobermann (3 film maledetti anche dal pubblico, che invece trovo violentemente ed esteticamente determinati nel rappresentare la deviazione forzata dalla regola della normalita'). I francesi eccellono nell'orrore repellente di exploitation, i giapponesi li inseguono insieme a qualche autore inglese e australiano, gli americani avevano grandi autori drammatici come Hooper, Craven, Romero, Yuzna ma oggi producono immondizia becera e seriale per ridere dell'orrore: splatteroni come Reeker, Carver, Braindead, per citare i piu' infimi che ti fanno "ridere mentre vomiti". Infine IMDB. il cinema e' mercato e negli USA e' un grande mercato, quando consulto IMDB so di trovare la risposta media di un pubblico vastissimo non soltanto statunitense, sicuramente molto piu' allenato di quello italiano a vedere di tutto, ma proprio di tutto. Le sue 10 stelline vanno calibrate coi giudizi al fondo, quelli del pubblico che quasi sempre frequenta i festival e che vede i film senza e prima del passaparola.Stelline a parte,IMDB ha un mare di info per giudicare tecnicamente un film fin da quando nasce.Finespazio

[+] lascia un commento a gus da mosca »

Ultimi commenti e recensioni di Gus da Mosca:

Vedi tutti i commenti di Gus da Mosca »
Halloween II | Indice

1° | beavis
  2° | wynorski guiaz '80s
  4° | nicolòmatta
  5° | dario carta
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 |