Halloween II

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Halloween II
Un film di Rob Zombie. Con Tyler Mane, Scout Taylor-Compton, Sheri Moon Zombie, Brad Dourif, Malcolm McDowell.
Horror, durata 101 min. - USA 2009. - Mediafilm uscita venerdì 16 ottobre 2009. - VM 18 - MYMONETRO Halloween II * * - - - valutazione media: 2,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

senza pietà Valutazione 3 stelle su cinque

di sassolino

Feedback: 681 | altri commenti e recensioni di sassolino
venerdì 23 ottobre 2009

Bisognerbbe usare i "Lince" per portare all'obitorio i bloody killers del sabato sera e non gli abusati furgoni della paramedic, perché si sa, Hannibal Lecter docet; uno psicopatico di media intelligenza riesce a fare acrobazie che nemmeno Houdini si sognava e allora è un attimo sciogliersi da qualche elastico allentato, fare brandelli degli sfigati e ignari conducenti e iniziare a rifarsi una vita nella cittadina di provincia. Michael Myers, l'incubo delle notti di Halloween dai mondiali di Seoul, ha imparato bene l'arte della resurrezione, sostanzialmente basta stare zitti e brandire un'accetta di un metro e mezzo per allignarsi al progetto metafisico che lo vorrebbe eroe, Caronte notturno della sorella smarrita, anelata e voluta fortemente indietro anche dall'ingombrante madre, diafana presenza che aleggia lungo il film in pose quasi estatiche che ricordano certi video punk anni 80. Il film procede per accumulo di violenza, un Hiroshima dei boschi dove a farne le spese è anche un povero cane nero, ingurgitato come un fagottino di ceci nell'immenso esofago di Michael. Ignara,la città prosegue nei minuziosi preparativi per Halloween ed è solo il polveroso sceriffo (ora padre putativo della sorellina infernale) a subodorare la carneficina. Non si può dire altrettanto del mefistofelico dottore, l'avevamo già visto in arancia meccanica ma qui è sette volte più tronfio, tutto preso dal successo del libro sul mostro e ormai quasi evanescente; eppure sarà proprio lui a dare una sterzata al finale intriso di sangue. Nel suo genere, quello dell'horror di serie B, non è neanche cosi' male, pervaso da riprese artigianali scioccanti e fulminee, da una fotografia quando serve sgranata e da un atipica scena metafisica che ci impone una sorta di tribunale della morte davvero funereo. Ma starà a voi giudicare, perdetevi in mostri e mostriciattoli, night club di provincia e la solita colonna sonora da adolescenti iperattivi. Tutti gli stereotipi possibili ci sono e nonostante tutto sortiscono l'effetto, compresa l'ultima scena che... non dico altro!

[+] lascia un commento a sassolino »
Sei d'accordo con la recensione di sassolino?

gus da mosca domenica 25 ottobre 2009
ecco una lista di veri horror-cult (...per pochi)

Sassolino, ci eravamo incrociati nel blog "secoli fa", non mi ricordo neppure su quale film. Ti ritrovo per caso su questo Halloween riclonato, con tutta la colorata enfasi delle tue recensioni. Non ho visto questo film, non merita (IMDB lo seppellisce). Mi sto dedicando al cinema indipendente, che qui a Mosca (dove lavoro) circola parecchio. I buoni horror nascono indipendenti, poi ogni tanto qualcuno li rifa' e li distribuisce come cloni vuoti e ripetitivi, ma gli originali restano spesso dei cult. Segnalo a te e a quanti sono interessati al vero cinema Horror di qualita' i seguenti titoli, ahime' di difficile reperibilita' in Italia, ma assolutamente da non perdere: "The Poughkeepsie Tapes", "All the boys love Mandy Lane", "Pontypool", "Signal", "Bug". [+]

[+] lascia un commento a gus da mosca »
sassolino lunedì 26 ottobre 2009
un reincontro storico

Ma ciao Gus!!!! quando capiti a firenze avvertimi che ci prendiamo un caffè:-).E' un vero piacere risentirti, anche perché spesso si ha più piacere, soprattutto noi acquari (e tu sarai prevunitissimo sull'astrologia), a dialogare con i bastian contrari, quelli che fanno del cinema un lavoro per specialisti e in un certo senso la loro missione di vita.Relativamente alla mia recensione, di cui mi riempie di allegria la tua definizione "colorata enfasi" in cui mi ritrovo appieno, c'e' da precisare che anzitutto l'ho definito un horror di serie B, in cui come affermi tu molte cose non "quagliano".Io sono un onnvioro di cinema, ho una fantasia, probabilmente, che in qualche modo attecchisce a qualsiasi cosa; credo sia per questo motivo che difficilmente sono tout court nella disanima di un film, proprio perché riesco sempre a coglierne un lato giocoso, infantile e se ci pensi nello spavenmto c'e' moltissimo la dimensione infantile. [+]

gus da mosca lunedì 26 ottobre 2009
di paura si muore o ...si vomita ?

Grazie per il caffe' a Firenze, ma penso che il futuro mi riservi un ulteriore allontanamento dalla patria. Tra qualche tempo dovro' cambiare nickname in quanto mi allontanero' verso sud, dopo 3 anni di deserto di ghiaccio (in realta' a Mosca si sta al calduccio) a quello di sabbia: il mio business mi spostera', forse permanentemente, in terra di medio oriente (...imparereremo anche un po' di arabo, dopo il russo, che aveva gia' cancellato le tracce di tedesco. Per fortuna francese ed inglese sono sepolti nel cervello dall'infanzia e non si cancellano piu'). Cos'e' l'horror ? Alla lettera e' spontanea repulsione a causa di una istintiva reazione sgradevole dei sensi. Il cinema impatta vista e udito e quindi l'orrore al cinema coincide con l'offesa di questi 2 sensi. [+]

[+] lascia un commento a gus da mosca »
sassolino sabato 31 ottobre 2009
emozioni in arrivo

Con questa risposta hai cancellato la mia vis polemica, anche perché per la prima volta ho visto un Gus diverso, finalmente emotivo, che parla di deserti di ghiaccio, di un passato cosmopolita e nomade, di un autentico spettatore in preda alle emozioni. Vorrei risponderti un sacco di cose ma la tua bellissima scientificità mi annulla, costringendomi a darti ragione su tutta la linea, una resa incondizionata che non sono solito concedere:-). L'unica cosa che posso far strisciare, ma è davvero poca cosa, è che esiste anche l'indulgenza, il tornare a volte un po bambini, stupiti da un fumetto, alle volte anche volgare; certo mi risponderesti che ci sono i buoni fumetti e i cativi fumetti e allora che dire? che il cinema è qualcosa di talmente inconscio da germogliare soggettivamente in ciascuno di noi, in modo che il significante, come lo chiama Umberto eco, perda significato. [+]

[+] lascia un commento a sassolino »

Ultimi commenti e recensioni di sassolino:

Vedi tutti i commenti di sassolino »
Halloween II | Indice

1° | beavis
  2° | wynorski guiaz '80s
  4° | nicolòmatta
  5° | dario carta
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 |