Gli amori folli

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli amori folli   Blu-Ray Gli amori folli
Un film di Alain Resnais. Con Sabine Azéma, André Dussollier, Anne Consigny, Emmanuelle Devos, Mathieu Amalric.
Titolo originale Les Herbes Folles. Drammatico, durata 104 min. - Francia, Italia 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 30 aprile 2010. MYMONETRO Gli amori folli * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'amore che prende il sopravvento. Valutazione 4 stelle su cinque

di ANDREA GIOSTRA

Feedback: 14689 | altri commenti e recensioni di ANDREA GIOSTRA
martedì 11 dicembre 2012

“Mi padre da bambino sognava di fare il pilota di aerei, per ritrovarsi a fare il meccanico di moto. E le moto non volano”. Dice ad un certo punto del film il bravissimo André Dussollier alla bellissima Sabine Azéma. E sembra racchiudersi in questa frase il senso del film: i nostri sogni di bambini infranti dalla dura realtà della vita quotidiana.
Ma come ci si può riscattare da tanta delusione? Il regista, Alain Resnais, ci racconta un disperato tentativo: un amore improbabile ed utopistico nei confronti di una donna della quale André conosce l’esistenza da un portafogli ritrovato, rubato a Sabine quello stesso giorno sotto i portici di un quartiere commerciale parigino di negozi di lusso. Ed è a quel punto che la pura casualità entra in scena. Una casualità che, a posteriori, diventa il destino di un uomo e il destino di una donna. L’attenzione quasi stalkeriana di André nei confronti di Sabine, assume toni persecutori, ma al contempo, da “relazione unidirezionale”, si trasforma, giorno dopo giorno, nel riconoscimento di un bisogno sommerso e mai sopito di lei. Il bisogno di attenzione, di desiderio, di passione, di amore. Alain Resnais sembra ricordare allo spettatore che l’esistenza umana, in questa terra, non può che passare attraverso la relazione: bilaterale, reciproca, riconosciuta dalle parti. Non c’è vera esistenza se non c’è relazione. E la relazione è riconoscimento dell’altro e, insieme, riconoscimento nell’altro di noi stessi, e si materializza nel soddisfacimento dei “bisogni primari” di attenzione, di ascolto, di contatto fisico, di tenerezza, di passione, di amore. Ed è a quel punto che la Sabine, da donna apparentemente realizzata e soddisfatta della propria vita professionale, si rende conto che l’attenzione che le riserva André le è necessaria per esistere veramente, per dare un senso alla propria vita. Capisce che è arrivato il momento di volare, come aveva - anche lei - sognato da bambina. Di volare con colui che aveva fatto impetuosamente riemergere i suoi bellissimi bisogni adolescenziali, mortificati e mai veramente sopiti dalla frenesia quotidiana di cittadina metropolitana adulta e “ben integrata”. E’ arrivato il momento di un volo – metaforico - in aeroplano, rimandato per mesi e mesi, per anni, che sarà tanto emozionante quanto infinito. Un volo che riporterà entrambi ai rispettivi sogni di bambini, sogni che finalmente si realizzeranno.
Non è un film da cassetta. E’ un ottimo film per appassionati di cinema. Le musiche sono belle ed originali all’insegna di un affascinate jazz moderno. Le inquadrature accattivanti ed al contempo superbamente oniriche.
PS – Il film è tratto dal romanzo di Christian Gailly, “L’Incident”, pubblicato in Francia nel 1996 dall’Editore Minuit. Il titolo originale è “Les Herbes folles”, che tradotto letteralmente significa “Le Erbe Selvatiche”, oppure “Le Erbacce”, quelle che vengono fuori dalle crepe del cemento e dalla pece delle strade metropolitane. Non capisco mai perché i distributori italiani si intestardiscano a tradurre con eccessiva licenza, dando ai titoli dei film spesso significati lontani, e talvolta incoerenti con il racconto!

[+] lascia un commento a andrea giostra »
Sei d'accordo con la recensione di ANDREA GIOSTRA?

Ultimi commenti e recensioni di ANDREA GIOSTRA:

Vedi tutti i commenti di ANDREA GIOSTRA »
Gli amori folli | Indice

Festival di Cannes (1)