Gli amori folli

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli amori folli   Blu-Ray Gli amori folli
Un film di Alain Resnais. Con Sabine Azéma, André Dussollier, Anne Consigny, Emmanuelle Devos, Mathieu Amalric.
Titolo originale Les Herbes Folles. Drammatico, durata 104 min. - Francia, Italia 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 30 aprile 2010. MYMONETRO Gli amori folli * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

le erbe folli Valutazione 4 stelle su cinque

di laulilla

Feedback: 2061 | altri commenti e recensioni di laulilla
domenica 2 maggio 2010

Le erbe folli sono quelle erbe la cui vitalità ha sempre la meglio nel giardino, per quanto ben coltivato e tosato col tosaerba. Quando si hanno ospiti, è bene che le erbe folli vengano recise di netto, ma la natura presto o tardi avrà la meglio e imporrà agli incauti livellatori del prato la propria anarchica e incoercibile legge. Questa bella metafora è naturalmente valida anche per l'uomo, che, a qualsiasi età e nonostante la razionalità lo sconsigli, sarà sempre attratto dalla curiosità per affrontare l'avventura di nuove conoscenze e di nuove scoperte, qualunque sia il prezzo da pagare. La vicenda di George, nell'ultimo (per ora, glielo auguriamo di cuore!) film di Alain Resnais è per l'appunto proprio la vicenda di un incoercibile trasgressore delle leggi comunemente accettate, poiché, alla sua età, dopo un passato, si suppone, piuttosto accidentato, mantiene viva la disponibilità all'avventura, amorosa e non, nonostante che una graziosa e affettuosa moglie nonché la presenza di figli e nipoti, consiglierebbero a chiunque di tirare i remi in barca. Da questa esile vicenda, che si sviluppa in seguito a un casuale ritrovamento di un portafogli rubato, il grande regista francese ricava una bella storia di indomabile vitalità e di trasgressione, che finirà di coinvolgere anche la famiglia di George, perché, in primo luogo, nel cinema, come dirà la onnisciente voce fuori campo, anche ciò che sembra impossibile diventa naturale; in secondo luogo perché alle ragioni del cuore e dell'imprevedibile non è possibile opporre le noiose e scontate ragioni dell'ordine convenzionale, delle cose. Detto questo, ancora una volta vorrei far notare come la traduzione italiana del titolo del film (gli amori folli) impoverisca le implicazioni metaforiche del titolo francese, allusive non soltanto di una alquanto banale trasgressione erotica, ma di una complessiva indisponibilità al conformismo dell'ordine familiare. Gran bel film, che si avvale di una splendida recitazione degli attori e di una regia sorprendentemente giovane e viva.

[+] lascia un commento a laulilla »
Sei d'accordo con la recensione di laulilla?

ghisam martedì 1 giugno 2010
un film strano e congelato

Un film strano e congelato è quello che ho visto l'altra sera. Dopo aver letto la recensione di laulilla in una certa misura mi sono trovata d'accordo con quanto da lei scritto: le sue osservazioni, infatti, hanno messo in movimento il mio intelletto e mi hanno, per così dire, indotto a arrivare in fondo a quanto surrealistiocamente il regista, forse, intendeva dire. Ma, al contrario, debbo ammettere che dopo aver apprezzato il primo quarto d'ora del film (la macchina da presa che segue gambe e piedi della protagonista in un percorso bellissimo fino alla coloratissima esposizione di scarpe stupende e dopo aver individuato tra la noia e il poco interesse del protagonista la sequenza dei brillanti orologi dell'orologiaia) il mio interesse per il film è andato via via scemando: l'ansioso andirivieni del rapporto tra i due protagonisti mi ha lasciato completamente indifferente e, ahimè, sono arrivata alla conclusione che in realtà il regista non avrebbe potuto chiudere tutta la vicenda se non attraverso l'éscamotage della caduta dell'elicottero (deus ex machina), visto che la falsa fine del "bacio sotto un cielo di corrusco" non poteva che essere scartata. [+]

[+] lascia un commento a ghisam »

Ultimi commenti e recensioni di laulilla:

Vedi tutti i commenti di laulilla »
Gli amori folli | Indice

Festival di Cannes (1)