Gamer

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gamer   Dvd Gamer   Blu-Ray Gamer
Un film di Mark Neveldine, Brian Taylor. Con Gerard Butler, Michael C. Hall, Amber Valletta, Logan Lerman, Alison Lohman.
Thriller, durata 95 min. - USA 2009. - Moviemax uscita venerdì 2 aprile 2010. - VM 14 - MYMONETRO Gamer * * - - - valutazione media: 2,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

prospettiva distopica Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

venerdì 20 dicembre 2019

Una distopia(utopia rovesciata)senza appello, quella proposta da Mark Neveldine e Brian Taylor in"Gamer"(2009), dove la società dello spettacolo di tradizione post-tecnotronica, situazionistica e altro, fusa con la dromologia individuata da Paul Virilio, ci propone gli scenati più inquietanti possibili. la "caccia all'uomo", peraltro reale fino ai tempi del KU KUx Klan più attivo, diviene, distopicamente , caccia generalizzata tramite dei videogames(appunto)particolari "hasta la vida"per virtù di una società che caldeggia e propone ciò(ossia il fatto che il perdente, anche solo per un'inezia venga ucciso)come modello e come sostanziale ideale. Anche propprio tecnicamene, i due autori ci danno uno spaccato di ciò che potrebbe diventare(o lo è già in nuce, questa la domanda quasi implicita.?..)una società nella quale non dico manchi una concecezione del mondo fondante ma anche solo ogni regolamentazione che non sia la violenza e il"game"individuato come mollla, appunto"regolatrice". Gli e le interpreti in un film "carico"di immagini(come ovvio, rispondendo a quanto brevemente caratterizzato all'inizio)"funzionano"quali esecutori/esecutrici di un disegno che è quello di un'anomia perseguita con costanza, con totale volontà di"intontire"gli spettatori fino a fargionare o, sempre paradossalmente, "ravvedere"rispetto a quanto sembra incombere pericolosamente sul nostro"mondo", comunque lo si voglia poi definire, esssendo le formule descrittive da un lato efficaci a livello di uso corrente(o non corrente, dipende dalal'atteggiamwento), dall'altro semppre in pericolo di divenire solo"flatus vocis", il che sarebbe certamente nefasto per chi vogiia cercare, appunto, di descrivere e di caratterizzare.... El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Gamer | Indice

1° | valterino