Fratelli in erba

Acquista su Ibs.it   Dvd Fratelli in erba   Blu-Ray Fratelli in erba
Un film di Tim Blake Nelson. Con Edward Norton, Keri Russell, Richard Dreyfuss, Susan Sarandon, Josh Pais.
Titolo originale Leaves of Grass. Commedia, durata 105 min. - USA 2009. - Eagle Pictures uscita venerdì 17 settembre 2010. MYMONETRO Fratelli in erba * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

EDWARD & NORTON Valutazione 3 stelle su cinque

di Jeremy B. Miller

Feedback: 712 | altri commenti e recensioni di Jeremy B. Miller
giovedì 23 settembre 2010

Se Edward Norton non ha ancora vinto un oscar per i suoi film, nessuno potrà negarglielo per questa sua fantastica interpretazione. Con la regia di Tim Blake Nelson (O come Otello) e Keri Russel (La musica nel cuore – August Rush) come spalla femminile, Norton porta sul grande schermo la vita di due gemelli separati dalla distanza e dagli interessi: il primo a New York con l’interesse per la filosofia classica, il secondo nel paese natale con la passione per la mariuana. Restano separati per 12 anni finché un problema di droga non li ricongiunge nel paese di nascita. Finalmente, dopo tanto tempo, riesco a vedere un finale all’altezza della pellicola. Inaspettato, ma sicuramente si può considerare la scelta migliore. Norton, con il suo talento, è in grado di portare sulla scena due personaggi che nonostante siano fisicamente identici risultano completamente diversi: Bill scappa dal suo paese, elimina il suo accento, studia e diventa professore universitario; Brady mantiene il suo accento (completamente eliminato lo splendido lavoro di Norton nella traduzione italiana) e porta avanti gli insegnamenti dei suoi genitori, si dedica anima e corpo alla famiglia e alle cosiddette droghe leggere. Viene messa in risalto l’intelligenza dei due gemelli: Bill diventa uno dei più importanti scrittori di filosofia mentre Brady crea un metodo per migliorare esponenzialmente la qualità del suo prodotto: stessa intelligenza diversi fini. E adesso arriviamo al mio pensiero: due mondi a confronto. Il mondo cittadino, dominato dal colore grigio, dalle regole e dalla serietà, dove chi vuol far carriera deve farlo a discapito del prossimo; e il mondo della periferia, dominato dal verde dalla libertà e dalla spensieratezza (generata da alcool e canne) dove ognuno protegge i propri famigliari … a volte sacrificando la propria vita. Ma questo mondo è in declino: la possibilità di una vita più agiata e regolare ci spinge verso il grigio della città obbligandoci a dimenticare le nostre origini e le nostre abitudini. Non solo noi tendiamo al conformismo, ma anch’esso ci cerca … ci vuole stanare e ridurre allo standard. Non dimentichiamo le nostre origini … sono quelle che ci hanno reso unici.

[+] lascia un commento a jeremy b. miller »
Sei d'accordo con la recensione di Jeremy B. Miller?

Ultimi commenti e recensioni di Jeremy B. Miller:

Fratelli in erba | Indice