Dorian Gray

Acquista su Ibs.it   Dvd Dorian Gray   Blu-Ray Dorian Gray
Un film di Oliver Parker. Con Ben Barnes, Colin Firth, Ben Chaplin, Rebecca Hall, Fiona Shaw.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 112 min. - Gran Bretagna 2009. - Eagle Pictures uscita venerdì 27 novembre 2009. - VM 14 - MYMONETRO Dorian Gray * * - - - valutazione media: 2,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fantomatica schifezza Valutazione 1 stelle su cinque

di scarlett

Feedback: 1133 | altri commenti e recensioni di scarlett
sabato 1 gennaio 2011

Delusione già a partire dal protagonista maschile: Ben Barnes non è assolutamente idoneo nell'interpretare Dorian Gray, e non solo fisicamente, ma anche come recitazine. Decisamente mediocre. Trama stravolta rispetto al romanzo orginale - se il caro Oscar Wild sapesse che cosa ne hanno fatto della sua opera, si rivolterebbe nella tomba - di cui hanno sradicato quella suspense narrativa semplice ma efficace rimpiazzandola con trucchetti da film horror da quattro soldi, come il ritratto che ringhia inferocito oltre la tela. Suspense che aveva accompagnato l'uccisione di Basil e l'escamotage dell'acido per disfarsi del cadavere, suspense che ci tiene sulla corda mentre leggiamo il finale, tragico, semplice, uno dei migliori che io abbia mai letto, parole che rimarranno impresse nella mia memoria.
Non sono molto polemica rispetto alle numerose scene di sesso all'interno del film, poiché se l'autore non ce ne parla, siamo consapevoli che siano sottintese. Certo, magari qualcosa avrebbero potuta risparmiarsela, però l'elemento erotico è davvero il minore dei mali all'interno di questo film.
E poi... ma come diamine hanno conciato Barnes? Pallido e magro com'è, più che Dorian Gray sembra uno dei vampiri usciti dalla saga di Twilight! Non è che hanno enfatizzato questo aspetto dell'eternità con il tocco dark tanto per fare un po' di concorrenza a Pattinson e alla Stewart? In questo, è una patetica imitazione.
Uniche scene piacevoli sono quelle che inquadrano la vecchia e misteriosa Londra vittoriana, avvolta dalla classica nebbia che ne cela i vizi e le virtù. Eppure si vede sfacciatamente che sono realizzate al computer.
Unico attore in gamba è Colin Firth, non potevano scegliere un attore migliore per rappresentare Lord Henry, elegante, loquace, persuasivo. Le sue parole sono la chiave per intendere la storia.

[+] lascia un commento a scarlett »
Sei d'accordo con la recensione di scarlett?

Ultimi commenti e recensioni di scarlett:

Vedi tutti i commenti di scarlett »
Dorian Gray | Indice

1° | raffaella