Dorian Gray

Acquista su Ibs.it   Dvd Dorian Gray   Blu-Ray Dorian Gray
Un film di Oliver Parker. Con Ben Barnes, Colin Firth, Ben Chaplin, Rebecca Hall, Fiona Shaw.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 112 min. - Gran Bretagna 2009. - Eagle Pictures uscita venerdì 27 novembre 2009. - VM 14 - MYMONETRO Dorian Gray * * - - - valutazione media: 2,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

No, Parker, no! Valutazione 2 stelle su cinque

di Fabian T.

Feedback: 16114 | altri commenti e recensioni di Fabian T.
martedì 8 dicembre 2009

Che cosa hai fatto, Parker? Che cosa pensi di aver realizzato? Un film di certo cupo, involuto, acido, carico di tensione e ineluttabilità. Un buon film, parrebbe, ma non "Il" film che il capolavoro letterario di Wilde avrebbe meritato. Ottimi effetti speciali, fotografia e scenografie curatissime nonché una recitazione perfetta, senza dubbio, ma non sono bastati a ricreare la complessa e variegata opera di Wilde. Il motivo è che il romanzo originale è così ricco di metafore, di illuminazioni filosofiche, di descrizioni letterarie e postromantiche, di fascino e di mistero tali da non poter essere ritradotti e ridotti banalmente in un film così. I linguaggi e le dimensioni mentali sono troppo distanti. Il libro è un universo a se'; il film di Parker è un prodotto che sa di tutto e di niente, nonostante l'eccelsa fattura. Troppo moderno nella scansione dei dialoghi, troppe scene di sesso che nel libro sono solo elegantemente alluse, troppa tensione che alla fine snerva quando invece il libro snocciola la tragedia lentamente e in modo magistrale. Parker, hai soltanto sfruttato le idee di base e il soggetto per un film adatto forse a chi non legge più i libri. Un po' come è successo al povero Matheson con il suo "Io sono leggenda". Per cui non posso che terminare citando e adattando Wilde: i film o sono fatti bene o sono fatti male. Questo è tutto. Al pubblico l'arduo giudizio.

[+] lascia un commento a fabian t. »
Sei d'accordo con la recensione di Fabian T.?

Ultimi commenti e recensioni di Fabian T.:

Vedi tutti i commenti di Fabian T. »
Dorian Gray | Indice

1° | raffaella