Donne senza uomini

Acquista su Ibs.it   Dvd Donne senza uomini   Blu-Ray Donne senza uomini
Un film di Shirin Neshat, Shoja Azari. Con Pegah Ferydoni, Arita Shahrzad, Shabnam Toloui, Orsolya Tóth.
Titolo originale Zanan-e Bedun-e Mardan. Drammatico, durata 95 min. - Germania, Austria, Francia 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 12 marzo 2010. MYMONETRO Donne senza uomini * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il problema delle stelle

di laulilla

Feedback: 2061 | altri commenti e recensioni di laulilla
giovedì 18 marzo 2010

il problema che tu poni è serio e riguarda l'unità di misura di cui chi è chiamato a valutare dispone:sarebbe come se pretendessimo di pesare un oggetto di pochi grammi, disponendo soltanto di pesi da un etto o da un kilo. Quanto più ampio è il punteggio disponibile, tanto più precisa risulta la valutazione che si vuole attribuire all'oggetto da valutare. Se dovessi valutare in decimi, il mio punteggio sarebbe, per questo film, 7; se dovessi valutare in trentesimi sarebbe 25: poiché però ho solo 5 punti a disposizione, cerco un punteggio che si approssimi all'idea che del film mi sono fatta.Non si tratta, secondo me, di un brutto film (1 stella), né di un film banale ma guardabile (2 stelle). Si tratta, come ho scritto, di un film che presenta motivi di interesse per più ragioni, quelle che ho detto, nonché quelle che altri hanno sottolineato: la regista dimostra di aver elaborato in modo originale molto cinema occidentale, (si è parlato di Bergman, di Pasolini; personalmente ci aggiungerei alcuni banchetti di Bunuel) e di aver cercato di introdurvi, anche se non sempre con successo, elementi della sua cultura originaria. Questo rende il film molto più interessante di quanto due sole stelle possano dire. Diciamo che, in una valutazione da 1 a 5, le tre stelle sono quelle che più si avvicinano al valore che al film mi è sembrato giusto attribuire, fermo restando che la valutazione di un film è soggettiva. L'importante è, però, che venga motivata

[+] lascia un commento a laulilla »
francesco2 domenica 21 marzo 2010
sì, è "serio"

Il punto sta proprio in quel "7".Un film secondo me vale "7" quando si distingue dalla media.Ma dove andiamo a parare?Sì, è un discorso più complesso di quanto non sembri.

[+] si distingue, eccome! (di laulilla)
[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di laulilla:

Vedi tutti i commenti di laulilla »
Donne senza uomini | Indice

Festival di Venezia (1)