District 9

Acquista su Ibs.it   Soundtrack District 9   Dvd District 9   Blu-Ray District 9
Un film di Neill Blomkamp. Con Sharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Nathalie Boltt.
Titolo originale District 9. Fantascienza, durata 112 min. - USA 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 25 settembre 2009. MYMONETRO District 9 * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Basta una morale molto banale a fare un film? Valutazione 1 stelle su cinque

di Dragoneme

Feedback: 1226 | altri commenti e recensioni di Dragoneme
mercoledì 30 settembre 2009

Metto una stella perché la valutazione di questo film è troppo alta, e fuori da ogni logica. Il film non è pessimo ma è ben lontano dall'essere un capolavoro. Ci sono incongruenze assurde: una razza aliena è giunta sulla terra, disponendo di una tecnologia evolutissima e poi quando toccano terra diventano tutto d'un tratto degli esseri incivili, che rubano le scarpe (ma guardano prima la marca, come dice un attore nel film!) e vivono nel disordine più completo? In base a quale logica? Solo i due alieni protagonisti sembrano essere (chissà per quale motivo) diversi dal resto della loro razza, dimostrando molta razionalità nonché il rispetto di valori morali. Perchè? che logica ha questo? Beh...proviamo a passare oltre. Cosa resta? Un film con buoni effetti speciali e che ha una morale di fondo, facendo notare come gli umani siano in realtà la razza violenta e mostrando l'evoluzione morale del protagonista il quale (spinto da necessità) capirà di aver sbagliato nell'aver considerato quella razza inferiore e riparerà compiendo il sacrificio estremo. CHE ORIGINALITA', mi vien da gridare. Ci sono tonnellate di altri film, fatti molto meglio, che affrontano la tematica della violenza e della paura del diverso. Solo che, siccome qui ci sono gli alieni al posto di neri/gay/immigrati (o qualsiasi altra minoranza) tutti considerano questo film un capolavoro. E non è affato così.

[+] lascia un commento a dragoneme »
Sei d'accordo con la recensione di Dragoneme?

micotz mercoledì 30 settembre 2009
un po' troppo cattivo, dai...

Sostanzialmente d'accordo, ma alla prima domanda -che pure io mi sono posto- si potrebbe rispondere attraverso la trama del film: e se la moltitudine di alieni che arrivano sono in realtà rifiutati da altri alieni non dissimili da loro, esattamente come potrebbe accadere qui fra persone ricche, benestanti e "civili", che spediscono da qualche parte -lontano da loro- quelli poveri, i criminali e gli "incivili"? Non è un mistero che molte nazioni povere siano ben contente di liberarsi di queste bocche da sfamare... e in fondo i due alieni più svegli potrebbero essere gli unici che fanno parte dell'elite, in grado di guidare la nave spaziale ma che ha degli evidenti problemi tecnici.In fondo in fondo nemmeno questi alieni devono essere così pacifici e fraterni fra di loro se hanno armi simili a bordo. [+]

[+] lascia un commento a micotz »
marvalic mercoledì 30 settembre 2009
niente di strano

Anche gli umani sono evolutissimi e sono al contempo incivili. Soprattutto se vengono confinati in una baraccopoli...

[+] lascia un commento a marvalic »
marvalic mercoledì 30 settembre 2009
?

ad esser pignoli district 9 è girato in red, e non in panavision. tutta un'altra macchina.

[+] lascia un commento a marvalic »

Ultimi commenti e recensioni di Dragoneme:

District 9 | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |