Dieci inverni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Dieci inverni   Dvd Dieci inverni   Blu-Ray Dieci inverni
Un film di Valerio Mieli. Con Isabella Ragonese, Michele Riondino, Liuba Zaizeva, Glen Blackhall, Sergei Zhigunov, Sergey Nikonenko.
Commedia sentimentale, durata 99 min. - Italia, Russia 2009. - Bolero Film uscita giovedì 10 dicembre 2009. MYMONETRO Dieci inverni * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il cinema ininverno: un concetto che il pensiero n Valutazione 1 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41665 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 28 novembre 2010

Per il nostro cinema il film a episodi non è un concetto nuovissimo. Qualcuno recensendo questo ha citato "Un amore ", opera di Tavarelli elogiata (A ragione?) da certa critica, ma io ho pensato anche a "Tracce di vita amorosa" di Peter Del Monte, film massacrato a Venezia vent'anni fa, forse a ragione forse no. In fondo lo "Stanno tutti bene" di Tornatore, di cui è uscito in questi giorni un remake, non si divideva in episodi nel Senso stretto, ma (E) seguiva il percorso (In tutti i sensi) di un padre, e le tante piccole storie che ritrovava viaggiando per l’ Italia. Sempre a quegli anni risale "Scugnizzi" di Loy, che partendo da uno spettacolo teatrale parlava dei ragazzini di Nisida che lo interpretavano. Tutti titoli, secondo me, nient’affatto memorabili, Ma anche film come "Dieci inverni" sono un esempio di presunto cinema autoriale, solo in apparenza non giovanilistico. Il titolo si può leggere in tanti modi, il più contorto si potrebbe riallacciare alla scelta della protagonista, che si autoconfina in un paese freddo parlando una lingua difficile (Che anche io ho studiato: da che pulpito….) , quasi a volere scontare un percorso di espiazione (Non è una lettura così distorta, se si parla di “Monastero”): ed in quella dimensione, che aveva sostituito quella giocosa di russe imbranate e feste infantili( che non le andavano a genio), la sua scelta cadrà su un uomo del posto. In fondo, quando rifiuta (Ma veramente?) all’inizio Silvestro , è come se in cuor suo rimuovesse qualsiasi futilità in quella dimensione che, per misteriosi motivi, voleva far sua, fatta di stanzette fatiscenti e cappotti di lana. Ma più semplicemente(Sic!) “Dieci inverni” è il titolo di un film che vorrebbe essere freddo, ma non lo è mai abbastanza. Può avere spunti curiosi, come il russo che dice a Camilla, nella sua lingua, di levarsi di torno Silvestro. Ma il cinema, in chiave generale, non vive solo di spunti curiosi. Nello specifico, poi, pretendere di raccontare un rapporto spesso irrisolto tra due persone, in cui l’amore si sia incrociato con l’odio, la stima col fastidio, richiede la capacità “fotografica” di catturare momenti che restituiscano il senso di un rapporto che col tempo aveva conosciuto tante sfumature, che qualche volta si era forse estinto, e forse no. Ed in questo senso, spiace dirlo, il massimo che riesca a fare “Dieci inverni” è costruire situazioni da “Ultimo bacio” come le lumache regalate e poi cucinate insieme alla sventola del momento, o far sì che i due si (Ri)trovino ad un’asta e poi si dicano qualcosa che non sapremo mai, stile “Lost in Translation”, ma lontani dal film della Coppola. Frasi come “So che è colpa mia, ma ora vattene” si disperdono in spunti da commedia priva di nerbo, come il gatto riportato in Russia che non era neanche quello giusto,o in personaggi folcloristici come la giovane russa imbranata (Uno dei soliti vizi dei nostri film, osservava Enrico Terrone: la commiserazione per il diverso ). “Dieci inverni”, purtroppo, assomiglia di più al finale, secondo me non ambiguo, come qualcuno ha scritto, ma banalmente consolatorio, che non alla bella scena accompagnata dalla musica di Capossela.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Dieci inverni | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |