Dieci inverni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Dieci inverni   Dvd Dieci inverni   Blu-Ray Dieci inverni
Un film di Valerio Mieli. Con Isabella Ragonese, Michele Riondino, Liuba Zaizeva, Glen Blackhall, Sergei Zhigunov, Sergey Nikonenko.
Commedia sentimentale, durata 99 min. - Italia, Russia 2009. - Bolero Film uscita giovedì 10 dicembre 2009. MYMONETRO Dieci inverni * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

un altro modo di vedere l'inferno...

di sadako

mercoledì 16 dicembre 2009

A mio avviso il tuo giudizio sul personaggio di Camilla sembra forse eccessivo. Del resto le poche informazioni dei due personaggi che abbiamo potrebbero essere falsate e magari volutamente imparziali per poter indirizzare le nostre “simpatie” solo in una direzione. Concordo nel fatto che mentre Silvestro rappresenta un elemento positivo, il polo di attrazione, Camilla è passiva distaccata tendente all’isolamento in cui trova una finta protezione. A me piace pensarla semplicemente come vittima di una paura folle nei confronti della vita e terrorizzata dalla possibilità di non essere all’altezza delle aspettative che altri (il padre, forse una defunta adorata madre e lo stesso Silvestro) ripongono in lei…mentre le paure/soggezioni di Silvestro nei confronti di Camilla le ho interpretate come non volersi prendere responsabilità.Quel sentimento che tu vedi come infatuazione, ossessione lo percepisco come puro, senza infrastrutture, come fosse un filo invisibile che lega due esistenze incompatibili e inconciliabili attraverso il tempo senza lacerarsi o rafforzarsi continua solo ad esistere nutrendosi di nostalgia e rimpianti.Ed è proprio questo che rende l’amore così inspiegabile e magico …e non escludo la possibilità che il giorno dopo Silvestro realizzi quanto tempo abbia sprecato a rincorrere quella palla al piede di Camilla.

[+] lascia un commento a sadako »
Dieci inverni | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |