Dead Snow

Acquista su Ibs.it   Dvd Dead Snow   Blu-Ray Dead Snow
Un film di Tommy Wirkola. Con Charlotte Frogner, Ørjan Gamst, Stig Frode Henriksen, Vegar Hoel, Jeppe Laursen.
Titolo originale Død Snø. Azione, durata 90 min. - Norvegia 2009. MYMONETRO Dead Snow * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Davvero molto divertente Valutazione 3 stelle su cinque

di ombri

Feedback: 1539 | altri commenti e recensioni di ombri
venerdì 1 febbraio 2013

Da vera appassionata di horror, non vedevo l'ora di godermi questo film, che (come purtroppo molto spesso accade) è giunto nel nostro paese direttamente sul mercato dell'home video: mi pareva davvero innovativa l'idea di mettere in scena dei nazisti zombi, oltre che potenzialmente molto divertente!
Ebbene, da questo punto di vista Dead Snow non delude le aspettative: i non morti assetati di sangue (o meglio, di viscere...) con divise e facce da Sturmtruppen (!) sono davvero spassosi, così come tutta una serie di scene in cui i protagonisti del film li affrontano (per esempio: due dei ragazzi che per richiamare l'attenzione degli zombi e permettere alle ragazze di fuggire escono dalla baita letteralmente "battendo i coperchi"...e soprattutto il fronteggiarsi dei due opposti schieramenti vivi/morti sulla distesa innevata, un po' stile "mezzogiorno di fuoco", con alcuni secondi di immobilità in cui le due fazioni si studiano  nel silenzio assoluto, per poi lanciarsi freneticamente l'uno contro l'altro e dare libero sfogo allo splatter più sfacciato).
Come già accennato, il gore non manca, risulta di discreta fattura e raggiunge picchi grotteschi che non possono non divertire gli amanti del genere: si veda ad esempio la scena in cui uno dei ragazzi rimane appeso ad una parete rocciosa..reggendosi agli intestini di uno degli zombi! (pensavo che una scena del genere fosse prerogativa esclusiva di Machete...ma in realtà il film di Wirkola è precedente a quello di Rodriguez).
Ciò che impedisce di assegnare a questo film un voto più alto è la deludente prima parte, che mette in scena gli inevitabili protagonisti di ogni slasher (gruppo di studenti di entrambi i sessi in gita di piacere), "buttati lì" senza nemmeno uno straccio di caratterizzazione, neanche secondo i più triti cliché del genere. Tra l'altro, una piccola digressione: com'è possibile che siano studenti di medicina al primo anno, quando i maschi paiono chiaramente ultratrentenni?? Perché non si preoccupano quando la loro amica proprietaria della baita non si presenta all'appuntamento nonostante sia ormai notte??? Perché il poco simpatico e piuttosto aggressivo villain stupefacentemente somigliante ad Harvey Keitel (!) compare alla loro porta chiedendo un caffè, raccontando loro le sanguinose vicende svoltesi da quelle parti durante la seconda guerra mondiale e facendo loro intendere che il male aleggia su quelle montagne...per poi passare la notte in tenda???? Ma soprattutto: la bellona che fa sesso nel bagno della baita, gelido bugigattolo all'aperto...di notte, col freddo che fa...e con il ciccione del gruppo?????!! Ma quando mai?!?!
Insomma, scherzi a parte è innegabile che trama e sceneggiatura lascino parecchio a desiderare...ma anche questo ci può stare in un film schietto, che non vuole essere un capolavoro, ma solo una fonte di divertimento senza pretese...e ci riesce benissimo!

[+] lascia un commento a ombri »
Sei d'accordo con la recensione di ombri?

Ultimi commenti e recensioni di ombri:

Dead Snow | Indice

Rudy Salvagnini