Titolo originale | Død Snø |
Anno | 2009 |
Genere | Azione |
Produzione | Norvegia |
Durata | 90 minuti |
Regia di | Tommy Wirkola |
Attori | Charlotte Frogner, Ørjan Gamst, Stig Frode Henriksen, Vegar Hoel, Jeppe Laursen Evy Kasseth Røsten, Jenny Skavlan, Bjørn Sundquist, Ane Dahl Torp, Lasse Valdal. |
MYmonetro | 2,68 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento venerdì 16 novembre 2012
Una vacanza sulla neve si trasforma per un gruppo di ragazzi in un terrificante attacco di zombie nazisti. Al Box Office Usa Dead Snow ha incassato 6 mila dollari .
Dead Snow è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
CONSIGLIATO NÌ
|
In Norvegia, un gruppo di ragazzi e ragazze si ritrova in una casetta solitaria immersa nel bianco della neve, tra i boschi. La casetta appartiene alla loro amica Sara, che dovrebbe unirsi a loro per quella che si prospetta come una spensierata vacanza a base di sesso e divertimento. Sara, però, non raggiungerà mai i suoi amici: noi spettatori abbiamo infatti visto che è già stata uccisa da misteriosi killer nella scena iniziale del film. Non vedendola arrivare, il fidanzato Vegard - che si trova con gli altri nella casetta - abbandona il comodo rifugio e si mette alla sua ricerca con una motoslitta. Purtroppo, però, i giovani hanno scelto il luogo sbagliato per la vacanza: proprio lì, infatti, verso la fine della Seconda Guerra Mondiale, un gruppo di feroci soldati nazisti è morto tra i ghiacci. Morto, sì. Ma in realtà ancora vivo sotto la forma di zombie assetati di sangue.
I nazi-zombie sono una non infrequente personificazione del male nella tradizione dell'horror: li abbiamo già visti in film come il buon L'occhio nel triangolo di Ken Wiederhorn e i pessimi Zombie Lake di Jean Rollin e Oasis of the Zombies di Jesus Franco. Il norvegese Wirkola li sfrutta come icone perfette di cattiveria sublimata e li immette nello scenario nevoso norvegese creando, nel contrasto, un effetto visivo di notevole suggestione. La trama, più che semplice, è ridotta ai minimi termini ed è fatta accumulando luoghi comuni e convenzioni: a Wirkola non sembra interessare molto creare personaggi credibili e sviluppare tensione attraverso la costruzione della storia. Quello che gli interessa, dopo un minimo sindacale di presentazione della situazione, è passare all'azione nel modo più scatenato possibile introducendo gli zombie e inscenando la lotta senza quartiere tra loro e i ragazzi che vogliono cercare di sopravvivere.
La ricerca dell'eccesso, dell'effettaccio, è sempre comunque svolta con l'intento ferocemente bonario del divertimento, dello spasso appena un po' lugubre e certamente sanguinario. La scena cult per eccellenza - esemplificatrice di questo approccio - è quella che vede uno dei protagonisti appeso a una parete rocciosa assieme a uno zombie: ma invece che a una corda o a un arbusto, è appeso alle interiora "srotolate" di un altro zombie che si trova sulla sommità del dirupo. Lo spirito del Peter Jackson più sfrenato (quello di Splatters - Gli schizzacervelli) è unito alla ribalderia di certo trash in stile Troma, raggelato dall'ambientazione nevosa che conferisce suggestioni austere e quasi metafisiche. Non tutto funziona come dovrebbe e non mancano momenti di stanca, ma nell'insieme il film tiene, diverte e talvolta sorprende.
Dead Snow è per gli amanti dello splatter e dell'intrattenimento demenziale: un horror scatenato che inizia fingendo di cercare l'atmosfera e con i silenzi del bosco per poi partire per la tangente e non tornare più alla base della razionalità.
DEAD SNOW disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€9,99 | – |
Film ben riuscito che coniuga lo splatter con una discreta dose di comicità!! C'è tutto dentro, dagli stereotipi della solita banda di amici che trascorre le vacanze in montagna, pieni di belle ragazze e bei propositi, alla presenza inquietante di un uomo che prima avvisa i ragazzi della presenza dei mostri e poi passa la notte da solo in montagna!! L'idea di affidare il ruolo [...] Vai alla recensione »
Famelici zombie attaccano un gruppo di ragazzi in vacanza: questa potrebbe apparire come una trama già troppo conosciuta per questo genere di film. Ciò che di originale caratterizza Dead Snow è il fatto che gli zombie, oltre ad essere delle terribili creature assetate di sangue, siano anche nazisti. Il film affronta quindi la classica situazione di una comitiva di adolescenti [...] Vai alla recensione »
"Dead snow" horror low budget norvegese che ha numerosi pregi e difetti.Iniziamo da questi ultimi:l'ambiente circostante molto spesso è notevolmente artificiale,ricorda quasi i green screen dei videogiochi degli anni '90,cosa che molto spesso causa fastidio.Altra cosa brutta da vedere nel film è come si comportano gli zombie nazisti presenti nel film:corrono e [...] Vai alla recensione »
Scritto dal regista con l'attore Henriksen,un horror con strizzatine d'occhio a Raimi e il primo Peter Jackson,dalla bella ambientazione e meno becero di quanto sembri.I cattivi sono caratterizzati un pò a random(a volte muoiono come esseri umani a volte no)ma trattandosi di un prodottino destinato ai fan è comunque confezionato con cura.
Un gruppo di amici decide di passare le vacanze in una piccola baita in mezzo alla neve, non si aspettano che un gruppo di zombie nazisti è pronto per attaccarli. Ennesima rivisitazione del gruppo di amici isolati dal mondo ed attaccati da una forza nemica (che in questo caso si rivela essere un famelico esercito di zombie). Incredibile l’equilibrio tra umorismo e paura, il clima è [...] Vai alla recensione »
Sette ragazzi (4 ragazzi 3 ragazze) decidono di trascorrere le vacanze in uno chalet nelle montagne norvegesi. Avvisati da un burbero riguardo le maledizioni presenti sulla montagna, verranno poi attaccati da un gruppo di zombie nazisti. Tolta la geniale intuizione degli zombi nazisti, è salvato dal baratro dei banalissimi horror/slasher sfornati negli ultimi anni, dalla bravura della troupe, [...] Vai alla recensione »
Famelici zombie attaccano un gruppo di ragazzi in vacanza: questa potrebbe apparire come una trama già troppo conosciuta per questo genere di film. Ciò che di originale caratterizza Dead Snow è il fatto che gli zombie, oltre ad essere delle terribili creature assetate di sangue, siano anche nazisti. Il film affronta quindi la classica situazione di una comitiva di adolescenti [...] Vai alla recensione »
Sembra interessante come film, ma un film norvegese in Italia, al cinema?! Aspettare e sperare!
Sarà che io adoro lo splatter, ma questo film mi è davvero piaciuto. Dopo le pecore mannare di Black Sheep e le ballerine di Zombie Strippers (tutti film che ho apprezzato molto per la buona accoppiata di sangue e demenzialità), arrivano i nazi-zombie di Dead Snow, che non perderanno tempo a macchiare di rosso la candida neve!!! Disgusto e comicità si impastano così bene che i 90 minuti del film passano [...] Vai alla recensione »
Da vera appassionata di horror, non vedevo l'ora di godermi questo film, che (come purtroppo molto spesso accade) è giunto nel nostro paese direttamente sul mercato dell'home video: mi pareva davvero innovativa l'idea di mettere in scena dei nazisti zombi, oltre che potenzialmente molto divertente! Ebbene, da questo punto di vista Dead Snow non delude le aspettative: i non morti [...] Vai alla recensione »
Volutamente trash, tra scene splatter e battute comiche, "Dead Snow" porta una spruzzata sanguinosa di divertimento direttamente dal freddo della Norvegia. Durante una vacanza sulla neve, un gruppo di ragazzi si imbatterà in un esercito di nazisti zombie, ritiratisi fra quelle montagne durante la seconda guerra mondiale e rimasti lì perennemente in guerra ad affrontare qualsiasi [...] Vai alla recensione »
Nazi-zombie, cosa c'è di più trash? Questo piccolo cult norvegese riesce a non prendersi mai troppo sul serio, diventando parodia di sé stesso e dei teen-horror contemporanei.
Divertente se lo si piglia per quello che é, ovvero un divertissment splatter, qualunque altra lettura porterrbbe fuori strada il cinefilo spocchioso. E rompiballe. 😆
sullo splatter non posso dire niente perché è fatto bene ma sul resto del film ci sarebbe da fare una lista di difetti lunga tutto il mondo: sui doppiaggi, sulla trama, sul film intero e sugli effetti speciali perché si vede subito che in realtà sono in uno studio con lo schermo dietro blu. Gli ho dato due stelle solo per lo splatter (visto che ne sono un amante).
....più si fanno male cadendo. Pompato non si sa su quali basi dalla critica, Dead Snow risulta un filmaccio fin dai primissimi dialoghi in automobile. Dovrebbe essere comico ma risulta tristissimo, pretende di essere serio ma il solo risultato a cui arriva è la banalità e la penosità della sceneggiatura. Lontanissimo da cult come "La Casa" e "L'Armata [...] Vai alla recensione »
Film norvegese, che prende spunto dai classici film splatter americani. Poca trama, attori modesti, così come i dialoghi. Solo per appassionati del genere.
E FORSE ANCHE UN PO' ECCESSIVO.. MA COMUNQUE APPREZZABILE L'IDEA DI RAPPRESENTARE L'ORRORE E ZOMBIE PORTATORI DI MORTE DA UN GRUPPO DI SOLDATI RAPPRESENTANTI UN PERIODO CHE CONOSCIAMO BENE DAI LIBRI DI STORIA. NAZISTI CRUDELI IN VITA ZOMBIE CRUDELI DA MORTI. IN OGNI CASO L'AMBIENTAZIONE DELLE TERRE NORVEGESI RISULTA SUGGESTIVA, L'INTERPRETAZIONE BEN ASSORTITA ED IMMERSA NELLA PARTE. [...] Vai alla recensione »
Director and co-writer Tommy Wirkola's sufficiently nightmarish splatter flick "Dead Snow" follows seven medical students who travel to a remote mountain cabin in northern Norway for Easter-break R&R. It's not too long, though, before snowmobiling and sexy games of Twister give way to the realization that "someone is out there." Turns out the forest is crawling with the vengeful corpses of former [...] Vai alla recensione »