Dall'altra parte del mare

Retorica dell'orrore Valutazione 1 stelle su cinque

di albsorge

Feedback: 408 | altri commenti e recensioni di albsorge
martedì 28 luglio 2009

Dopo aver speso un'ora e venti ad analizzare, con malcelato finto intellettualismo, i problemi della guerra, dell'Olocausto e della Shoah in generale il regista, per bocca del suo attore protagonista, dice che 'non si può rappresentare l'irrappresentabile'. Questo assurdo controsenso (se l'orrore è irrappresentabile perchè strumentalizzarlo per fare un film del genere e poi lavarsene le mani dicendo che non si poteva fare?) sta alla base di questo film che tocca degli apici di insolenza difficilmente digeribili. Per farla breve.. Flashback assurdi (la retorica della bambina con il cappotto rosso è ai limiti della sopportazione), attori che ululano sentenze del tipo 'La vita è una spettacolarizzazione') e altri orrori del genere, una storia che non si sa dove vada a parare: c'è una donna che ad un certo punto va alla ricerca del padre, c'è un uomo che vive nelle sue contraddizioni e nell'incertezza costante, c'è una donna che ricorda il passato. Ho avuto modo di ascoltare dal vivo le parole del regista (???) e della produttrice e la mancanza di umiltà che hanno dimostrato è da lasciare perplessi se non furiosi. Le loro lamentele riguardavano i pochi finanziamenti ricevuti, la scarsa affluenza in sala da parte del pubblico ecc...ed in più, come è consuetudine, il cinema italiano che sbarra la strada a questo cinema indipendente. Indipendente???? Parlano di cinema indipendente e poi si lamentano se la gente non li va a vedere...è un controsenso pazzesco...ce ne sono stati molti di bei film indipendenti ed ognuno di quei film seguiva una logica che non era certo la logica del consumo o del consenso. Un film indipendente deve osare, deve accontentarsi del budget limitato e preoccuparsi esclusivamente di come sviluppare un'idea. Se è andata poca gente a vedere questo film è perchè questo film è brutto, bruttissimo; basta cercare giustificazioni, basta appellarsi alla solita frase 'forse non l'hanno capito', basta piangersi addosso. Facendo così questi 'finti indipendenti' non fanno altro che fare lo stesso gioco che fanno quelli che ritengono i loro nemici numeri uno (le case di produzione grandi, il cinema di serie A, ecc...). Sono dei reazionari anche loro con questi luoghi comuni e con questa presunzione che li spinge a definirsi professionisti e non hanno un briciolo, come detto, di umiltà. La produttrice addirittura ha detto (e questa me la sono segnata perchè stavo per esplodere) che rivendica il suo ruolo da 'professionista'!! Ci rendiamo conto? Ha poi aggiunto che non tutti quelli che vanno in giro con le loro 'telecamerine'possono definirsi tali....ho trovato queste parole di un'arroganza tanto inutile quanto sciocca. Ci sono migliaia di persone che vanno in giro con le loro 'telecamerine', come ha definito lei, e fanno cose centomila volte migliori di loro; parlano di cinema autonomo e poi si scagliano con quella che è la base del cinema indipendente, ovvero l'uso amatoriale del mezzo. Tutto questo lo trovo ridicolo e ritengo che il popolo abbia tutte le facoltà per scegliere di vedere o non vedere un film 8ci mancherebbe altro) e inoltre credo che se uno si autodefinisce 'artista' (che termine brutto) o 'professionista' è proprio patetico nella sua ipocrisia. Si dice che il cinema sta morendo perchè non ci sono più fondi (e purtroppo è vero, anzi è sempre più vero...giusto Berlusconi?) e pi si danno dei soldi a degli incapaci che addirittura si permettono di fare dei discorsi classisti e spudorati.

[+] lascia un commento a albsorge »
Sei d'accordo con la recensione di albsorge?

Ultimi commenti e recensioni di albsorge:

Dall'altra parte del mare | Indice

Francesco Alò