Dall'altra parte del mare

Indescrivibilmente brutto Valutazione 1 stelle su cinque

di albsorge

Feedback: 408 | altri commenti e recensioni di albsorge
lunedì 27 luglio 2009

Un regista teatrale deciso a portare sul palcoscenico il dramma dell'Olocausto, dopo vari tentativi e continui ripensamenti, laconico afferma "non si può rappresentare l'irrapresentabile". E il regista perchè ha rappresentato l'irrappresentabile allora? Dice che la Shoah non si può rappresentare per bocca del suo attore protagonista e poi tira avanti un film che parla di questo; un paradosso enorme e terribilmente fastidioso. La storia, tra flashback imbarazzanti (la bambina con il cappotto rosso...che retorica...) e dialoghi di una banalità incontrollabile del tipo "la vita è tutta spettacolarizzazione", offre numerosi spunti per giudicare questa pellicola una delle più brutte di sempre. Si possono fare film brutti, niente da dire, ma quando si cerca di affrontare temi così delicati bisogna perlomeno cercare di fare qualcosa di decente o di sentito; invece in questo film ogni fotogramma presenta un luogo comune (all'interno di questa compagnia d'avanguardia si parla anche della guerra del Kosovo, della bomba di Hiroshima ec...), ogni inquadratura sembra staccata dal contesto (a Roma immancabile la ripresa del Colosseo...ma basta!!), ogni frase è scollegata dalla realtà. Insomma, un disastro. Gli attori si producono in versi senza senso e la loro cagneria è tangibile;tra tutti, Vitaliano Trevisan riesce comunque a dare il meglio di sè risultando il peggiore tra i peggiori con quel suo accento terribile e quella voce incomprensibile ai più. Lo sfogo, mi rendo conto, è forte ma è spinto da motivi che ritengo validi. Ho sentito parlare sia il regista, sia la produttrice (erano ospiti al premio Amidei a Gorizia ed anch'io ero presente in sala)e questo mi ha spinto a detestare il loro prodotto ancora più. Dopo aver detto che il cinema italiano è in crisi, che non ci sono fondi, che nessuno li aiuta ecc...(vittimismo strisciante tipico degli incapaci) si sono permessi di dire che il loro era 'un film difficile', che loro si ritengono professionisti, che loro meritano di più, che i finanziamenti non erano all'altezza... Allora, dico io... Loro parlano di cinema indipendente e poi si lamentano che poca gente è andata a vedere il loro film; un film indipendente deve essere fatto perchè ci si sente di falro e non bisogna preoccuparsi di alcun riscontro..che sia di critica, di pubblica o chissà cos'altro...e loro parlano del pubblico?..ma per piacere.. E per finire le parole arroganti della produttrice (che era anche co-regista tra l'altro): "Adfesso tutti vanno in giro con le loro telecamerine a filmare..ma non sono registi...noi rivendichiamo la nostra posizione di professionisti".ù Questo è un discorso classista che niente ha a che fare con il mondo 'indipendente', è un'assurda quanto reazionaria presa di posizione, è un attacco inutile a persone che fanno ciò che vogliono fare e che, ne sono sicuro, saprebbero fare delle cose decisamente migliori (con le loro telecamerine). Ipocrita il film, ipocrite le loro parole, ipocrita chi, come loro, si sente 'qualcuno' ed invece è pressochè 'niente' (parlo di cinema ovviamente). Ma tanto questi finti intellettuali si compiaciono del fatto di non essere capiti (ma non c'è proprio nulla da capire) e si riempiono la bocca parlando di 'arte' e cose simili; questo atteggiamento è quello che più fa male al nostro cinema ed è quello che lo rende più vulnerabile e, involontariamente, ridicolo.

[+] lascia un commento a albsorge »
Sei d'accordo con la recensione di albsorge?

Ultimi commenti e recensioni di albsorge:

Dall'altra parte del mare | Indice

Francesco Alò