Creation

una biografia, sul co^té familiare, più che altro Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257567 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
martedì 3 marzo 2020

"Creation"(jon AMiel, 2009), è film britannico che racconta la biografia del più grande scienziato dell 1800 e non solo, Charles Darwin, in particolare guardando alla biografia di Randal Keynves, prodotto dalla BBC. Pur se ci sono vari accennni alla teoria dell'evoluzione, anzi in modo più consistente nella parte finale, il film ci racconta in particolare la vita familiare di Darwin, il lutto per la morte della primogenita, ma anhce la crisi(superata-dove appare un po'troppo forzata la tesi di fondo basata sull'"Vincit omnia amor"(L'amore vince su tutto), con la moglie e vari amici pastori sulla questione delle fede: se tutto è evoluzione, come nella teoria astronomica rimane poco posto per"Questa ipotesi"come sembra Laplace abbia risposto a Nepoleone che gli chiedeve perché nella sua teoria astronomica ci fosse così poco posto per Dio, anzi lo scienziato quasi non ne avesse parlato. La conciliazione finale appare quasi una concessione alla BBC produttrice, ma comunque il film è utile come mero punto di partenza per leggere"L'origine delle specie". Da un film in qualche modo divulgativo-encomiastico- illustrativo non si può pretendere(il film non potrebbe reggere il peso della querelle)che spieghi il perché e il come della questione, bastando accontentarsi di aver dato una"introduction", appunto, alla tematica, che poi, con Heackel , Engels, Thomas Huxley(che qui appare come personaggio, raappresentato come molto polemico-combattivo)avrà uno sviluppo ben diverso e più vicino a quanto avviene ancora oggi(in vari States degli USA la dottrina dell'evoluzione non si può ancora insegnare....). Paul Bettany e Jenniifer Connelly sono rispettivamente Charles e Emma Darwin, da professionisti competent. El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Creation | Indice

1° | alesya