Cosmonauta

Acquista su Ibs.it   Dvd Cosmonauta   Blu-Ray Cosmonauta
Un film di Susanna Nicchiarelli. Con Susanna Nicchiarelli, Angelo Orlando, Valentino Campitelli, Michelangelo Ciminale.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 85 min. - Italia 2009. - Fandango uscita venerdì 11 settembre 2009. MYMONETRO Cosmonauta * * 1/2 - - valutazione media: 2,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

partono i cosmonauti ma non parte cosmonauta! Valutazione 1 stelle su cinque

di CINENAUTA

sabato 10 ottobre 2009

Partono i cosmonauti sovietici alla conquista dell spazio, partono i russi, partono i cani e i topi ma gli unici a non partire sono gli spettatori della pellicola! Il film ha la pretesa di aprire una finestra nell'Italia anni 50', ma apre sono la finestra del quartiere dove è ambientato il film e quella della sezione del, mio caro, vecchio P.C.I L'inizio del fim francamente promette bene, la protagonista da piccola decide non farsi la comunione e fugge, corre attraversando la campagna/ periferia romana, che tanto fu cara a Pasolini,arriva a casa si barrica nel bagno e adduce come motivo della sua ribellione il suo credo comunista.Ok mi piace, mi metto comodo sulla poltrona e aspetto. Intanto Luciana, la brava protagonista, cresce e diviene adolescente, con nessi e connessi, intorno a lei gravitano la madre, interpretata dalla Pandolfi (troppa fiction fa male!!), il padrigno, un mite Sergio Rubini e il fratello di Luciana, epillettico un pò intontito dai farmaci e dalla sua passione per i cosmonauti sovietici. Luciana è una vera donna comunista, ci crede, è militante, e cerca di farsi strada nella piccola sezione di quartiere.Ma è pure un'adolescente che vive le prime attrazioni sessuali con troppa rabbia, e come accade nei film di Moccia, s'innamora del più fico della sezione, l'unico che le dà l'apparenza(?) di trattarla alla pari. Amore non ricambiato, visto che il giovane dirigente della F.G.C.I preferisce a lei l'amica. E' cosi Luciana presa dalla rabbia abbandona tutti e tutto, i rapporti con il partito quelli con il fratello,facendosi terra bruciata intorno. Intanto io ormai mi sono fatto convinto di essere caduto del trappola del trailer ben confezionato e aspetto ancora la partenza...insomma mi sono sentito come la cagnoletta Laica ma il mio viaggio non è stato intorno al globo terrestre ma quello sull sedile della mia poltrona.

[+] lascia un commento a cinenauta »
Sei d'accordo con la recensione di CINENAUTA?

radio rebelde domenica 7 marzo 2010
decisamente acerbo.

Sono d'accordissimo con la recensione. Il film parte bene e la scena della protagonista che lascia la chiesa promette davvero bene. Ma le speranze muoiono in fretta, la colonna sonora, di dubbie rivisitazioni della canzoni dell'epoca, una Pandolfi davvero pessima nell'interpretazione,un film che non sà emozionare, che non riesce nemmeno a lasciarci un senso di malinconia di un Italia che ingenuamente attaccata alle ideologie, cercava un suo riscatto. Acerbo forse è l'espressione giusta per questo film, la regista ha i mezzi e la capacità per rifarsi ma con questo film non ci siamo davvero.

[+] lascia un commento a radio rebelde »
Cosmonauta | Indice

Festival di Venezia (1)